09/02/2026
U19 Silver – 4° giornata di andata, Girone Silver C
Centro Basket Alto Sebino - Pallacanestro Brescia FAP 61-84 (27-43)
Parziali:15-15, 12-28; 23-19, 11-22.
C.B. Alto Sebino: Poni, Fiore 6, Russi 8, Quistini 2, Rinaldi 16, Pezzoli 4, Benzoni 19, Salvetti 2, Bertolini M. 2, Bigoni 2, Bertolini G.
Allenatore: Zubani Marco
Assistenti: Romele Federico, Gabossi Francesco
Arbitro: Del Barba
Prestigiosa gara, la quarta di andata del girone silver C, per la formazione U19, che si trova ad affrontare, sul parquet casalingo del PalaComisa, la formazione Pallacanestro Brescia FAP, squadra molto strutturata e dall'elevato talento individuale.
Partenza molto buona per i padroni di casa, che resistono all'urto ospite, tenendo molto bene gli 1c1 e cercando di aumentare il ritmo offensivo, condividendo la palla, attaccando il ferro con continuità e provando a trovare punti nei primi secondi dell'azione. La formazione ospite, però, guidata da Mensi, rimane aggrappata alla partita e non permette ai neroarancio di strappare nemmeno un minimo parziale, nonostante l'ottimo approccio. Si va quindi alla prima mini-pausa in perfetta parità, con i padroni di casa che, in fiducia, stanno giocando una pallacanestro di condivisione e intensità. Cambia però lo spartito nella seconda frazione, dove i ragazzi di coach Ghidotti aumentano notevolmente la pressione sulla palla e sulle linee di passaggio, mettendo in chiara difficoltà i neroarancio. L'attacco casalingo è meno fluido, alcune forzature e palle perse conducono a facili transizioni avversarie; a complicare la situazione, a rimbalzo offensivo Stan e Tanfoglio propiziano parecchi punti per i bresciani. A chiusura della frazione, i padroni di casa sprecano un paio di occasioni per ritornare sotto la doppia cifra di svantaggio, e i biancoblu sono cinici a sfruttare queste occasioni per allungare sul +16.
Rientro dagli spogliatoi con una faccia diversa per i ragazzi di coach Zubani, che, guidati da Rinaldi e da un particolarmente ispirato Benzoni (19 per lui alla sirena finale), trovano ottimi punti al ferro e un paio di triple in rapida sequenza, cercando di riassottigliare il gap tra le due formazioni. Nella metà campo difensiva, grazie all'alternanza tra zona e uomo, si riesce a blindare in maniera migliore l'area, nonostante qualche rimbalzo offensivo venga ancora concesso. Sul principio dell'ultima frazione, con quattro punto consecutivi di Benzoni, il punteggio recita -9, con i padroni di casa che cercano di agguantre gli ospiti nel punteggio. Complici i problemi di falli e tutte le energie spese nel tornare a contatto, l'intensità neroarancio, in entrambe le metà campo, si abbassa drasticamente negli ultimi sei minuti, e gli ospiti ne approfittano, segnando a ripetizione, soprattutto nei pressi del ferro.
Prossimo importante impegno, lunedì 9 febbraio, in casa, a Rogno, contro la formazione Seriana Basket, alle 18.45