09/02/2026
Promozione Femminile – 2^ giornata di ritorno, Girone A
Usmate - C.B. Alto Sebino 56-51 (31-25)
Parziali: 12-19, 19-6; 14-11, 11-15.
C.B. Alto Sebino: Cotti-Cometti L. 15, Felappi 14, Cotti-Cometti P. 11, Cotti-Cometti G. 7, Bertoni 2, Messa, Pasune, Ghisetti 2,Negrini.
Allenatore: Spatti Ivan
Assistenti: Cotti-Cometti Andrea – Gabrieli Simone
Arbitro: Viganò
Tiri liberi: C.B. Alto Sebino 8/10, Usmate 14/25
Big match quello disputato a Usmate che vede di fronte le padrone di casa seconde in classifica e la nostra formazione che occupa la terza posizione sotto di 2 punti ma con una gara in meno.
Nella gara di andata si imposero le avversarie sul punteggio di 50-53.
Buona la partenza delle Nero-Arancio le padrone di casa rispondono con 2 triple, gli attacchi trovano spazio e Felappi con l’aiuto di Paola e Laura Cotti-Cometti allungano fino al 12-19 dopo i primi 10 minuti.
Vista l’impossibilità di contenere le giocate Nero-Arancio, le padrone di casa si rifugiano nella difesa a zona proteggendo l’area scommettendo sulle percentuali da a fuori. Purtroppo nel secondo quarto la scommessa la vince Usmate, dal 16-25 l’attacco Sebino non trova i punti dalla media-lunga distanza che sono comunque nelle loro prerogative delle nostre ragazze, la serata no facilità le padrone di casa che piazzano un parziale di 15-0 favorite anche da un paio di facili appoggi sprecati e da un contropiede 3 contro 1 non finalizzato.
Visto i risultati Usmate continua con la sua difesa contenitiva, salgono però le percentuali per le Nero-Arancio, arrivano le prime 2 triple targate Laura C-C, tengono aperta la gara, sul finire della frazione Usmate allunga ulteriormente fino al +9 quando mancano 10 minuti dal giocare.
Inizio ultimo quarto tutto di marca Sebina che arriva a -1 sul 46-45 con il canestro di Ghisetti. E’ Villa con l’aiuto di Surini a ridare fiato alle padrone di casa che scampato il pericolo si riportano sul + 11, tre punti della capitana Laura e la tripla della gemella Gaia fissano il punteggio sul 56-51.
Da recriminare gli ultimi 6 minuti del secondo quarto dove sono mancati i punti che abbiamo nelle mani anche dalla media/lunga distanza, le padrone di casa hanno vinto la loro scommessa dopo avere subito la migliore organizzazione e le individualità delle Nero-Arancio Sebine nel gioco 1c1.
Prossimo appuntamento sabato 14 febbraio nell’inedito parquet del PalaComisa di Pisogne contro Gorlago dell’amico e nostro collaboratore tecnico Pier Modica.