09/02/2026
U15 Silver – 5° giornata di andata, Girone Silver C
C.B. Alto Sebino Rogno – Azzanese Basket 65-50 (27-21)
Parziali: 14-14, 13-7; 24-9, 14-20.
C.B. Alto Sebino Rogno: Fedriga 2, Verzeroli 2, Pe 18, Bettoli L. 5, Cotti-cometti 2, Tarzia 2, Bianchi, Frassi 10, Noghi 17, Lakhaoua 7.
Allenatore: Modica Pierfrancesco
Assistenti: Spatti Ivan, Cotti-cometti Andrea
Arbitro: Ricci
Tiri liberi: C.B. Alto Sebino Rogno 5/14, Azzanese Basket 16/34
Dopo la positiva vittoria ottenuta contro Visconti Brignano, tempo di tornare in campo per la nostra U15, impegnata nella mattina di domenica contro Azzanese Basket, rivale della prima fase e squadra dunque abbondantemente conosciuta.
Gara che non prende una piega nei primi minuti. Noi cerchiamo di aprire il canestro con qualche penetrazione di Fedriga, che trova due punti dopo una bella giocata, oltre che con un tiro dalla media di Pe e un appoggio da rimessa di Noghi. A rispondere, per la squadra avversaria, è Crippa, autentico mattatore del match, con 6 punti di fila, tra cui una tripla. Il primo strappo vede protagonista la compagine di coach Penna, che si porta sull'11-6 dopo 5 minuti di gioco, ma noi siamo bravi a recuperare, guidati da una bomba di Bettoli e da Pe e finiamo il quarto sul 14-14.
Seconda frazione dove le difese continuano a farla da padrone. Iniziamo a mettere il muso avanti in maniera stabile, con una bomba di Noghi e un ottimo canestro di Frassi, ma Azzanese non ci sta e risponde colpo su colpo. Tante le palle perse in questa frazione per ambo le formazioni, saranno 26 a fine gara per noi. Un'adeguata girandola di cambi ci permette tuttavia di mantenere sempre alta l'intensità della nostra fase difensiva, che concede soltanto 7 punti agli avversari nel quarto. Riusciamo a realizzare qualche canestro da alcuni tagli codificati, lasciando tuttavia una moltitudine di appoggi facili al ferro e arriviamo all'intervallo sul +6, 27-21.
Al riposo lungo, coach Modica chiede ai suoi maggiore concentrazione per quanto concerne la transizione difensiva, oltre che più pazienza offensiva, alla ricerca del miglior vantaggio nei 24 secondi. Messaggio che i ragazzi percepiscono alla grande. Di ritorno dagli spogliatoi, sono infatti gli atleti arancioneri a farsi trovare maggiormente pronti e piazzano un break importante e continuo. Noghi domina sotto le plance, catturando una moltitudine di rimbalzi offensivi, presto tramutati in punti. Pe è costantemente pericoloso 1c1 dal perimetro e si iscrive alla gara anche Lakhaoua, che realizza in questa frazione tutti i suoi 7 punti dell'incontro. Azzanese, di contro, prova ad attaccare maggiormente il ferro e noi, fin troppo spesso, siamo costretti a ricorrere al fallo per fermare le sortite avversario. Avanziamo tuttavia azione dopo azione e con la bomba di Lakhaoua a tempo pressoché scaduto conduciamo con un incoraggiante 51-30 a fine terzo quarto.
A 10 minuti dalla fine, dosiamo un po' le energie e siamo rei di non evidenziare più quanto di buono mostrato difensivamente nei tre quarti precedenti. Il roster azzanese corre bene in transizione, trovando nel pitturato anche canestri di alta fattura tecnica. Dopo qualche minuto e un parziale di 7-0 avversario, i nostri ragazzi però si ridestano, dopo aver toccato il +12. Sono Noghi, Pe e Frassi a guidarci nuovamente, ben coadiuvati soprattutto dall'energia di Cotti-cometti, Tarzia, Bettoli e Bianchi. Nell'ultima azione della sfida, su giocata disegnata da coach Spatti, riusciamo a costruire un tiro da tre punti di Pe, che non segna, ma guadagna tre tiri liberi. Insaccandone due su tre, la partita termina sul 65-50.
Vittoria importante, guadagnata soprattutto nella metà campo difensiva, a fronte invece di un attacco non eccelso, con tanti errori di facile esecuzione. Ora testa al difficile impegno di prossima settimana con Pol. Caluschese, in grado di batterci in un'amichevole di pre-stagione.
Prossimo appuntamento domenica 15/02 alle ore 11:00, in casa, a Rogno, contro Pol. Caluschese.