30/11/2025
U19 Silver – 2° giornata di ritorno, Girone G
Pall. Palosco - Centro Basket Alto Sebino 70-83 (38-36)
Parziali: 14-22, 24-14; 13-22, 19-25.
C.B. Alto Sebino: Poni 2, Fiore 6, Russi 13, Marmentini, Rinaldi 16, Pezzoli 7, Gabossi 26, Benzoni 7, De Lisi 5, Bigoni 1, Bertolini.
Allenatore: Zubani Marco
Assistenti: Romele Federico, Modica Pierfrancesco
Arbitro: Di Leo
Referto rosa conquistato in trasferta per la formazione U19 che, sul difficile campo di Palosco, si impone per 70-83 al termine di una gara combattuta e decisa da un ottimo secondo tempo.
L'avvio è tutto di marca neroarancio: i ragazzi di coach Zubani approcciano la gara con la giusta concentrazione, costruendo ottimi tiri grazie a una fluida circolazione di palla. Un parziale immediato di 9-0 sembra mettere la partita sui binari giusti, chiudendo la prima frazione avanti sul 14-22.
Nel secondo quarto, però, la partita si complica. I padroni di casa alzano notevolmente l'intensità e l'aggressività difensiva, sfruttando le dimensioni ridotte del campo per intasare l'area e togliere spazi alle penetrazioni sebine. I neroarancio si lasciano condizionare eccessivamente dalla fisicità avversaria, faticando a trovare la via del canestro e concedendo troppo nella propria metà campo. Palosco ne approfitta, ribalta l'inerzia e manda le squadre al riposo lungo con il naso avanti sul 38-36.
Al rientro dagli spogliatoi la gara resta spigolosa, ma i neroarancio hanno il merito di provare ad alzare il ritmo per non rimanere imbrigliati nella difesa statica avversaria. La chiave di volta sono i movimenti senza palla: ottimi i tagli dal lato debole, con un Russi particolarmente ispirato e puntuale nel farsi trovare nel posto giusto, sempre in movimento e pronto sugli scarichi. Grazie a questa maggiore dinamicità, gli ospiti rimettono la testa avanti, chiudendo la terza frazione con un tesoretto di 7 lunghezze di vantaggio.
Lo strappo decisivo arriva nell'ultimo quarto. Sale in cattedra Gabossi (top scorer con 26 punti), che spacca la partita con una sequenza devastante: prima una tripla pesante, poi un and-one che taglia le gambe alla difesa di Palosco. Sull'onda dell'entusiasmo, i neroarancio trovano il fondo della retina con altre due bombe di squadra, dilatando il vantaggio fino a toccare le 15 lunghezze.
Il finale è di pura gestione, con la squadra che controlla i ritmi e porta a casa una vittoria importante su un campo ostico.
Prossimo appuntamento mercoledì 3 dicembre, alle ore 18.45, in casa al Palacomisa, contro Scanzorosciate.