01/02/2026
U19 Promozionale – 1° giornata di ritorno, Girone A
C.B. Alto Sebino - Brembo Bk Mozzo 2013 58-66 (32-37)
Parziali: 18-19, 14-18; 14-12, 12-17.
C.B. Alto Sebino: Fusari 6, Bottichio, Russi 11, Doussy 6, Canobbio 4, Belli 6, Muratori, Marmentini 2, Delvecchio 6, Benzoni 14, Romele 3, Mazzucchelli
Allenatore: Gabrieli Simone
Assistenti: Villa Filippo
Arbitro: Ricci
Tiri liberi: C. B. Alto Sebino 12/19, Brembo Bk Mozzo 2013 12/21.
Giro di boa del girone per la neonata Under 19 Promozionale, ospite di giornata la compagine proveniente da Mozzo. Il match si apre con un tiro dalla lunga distanza per i nero-arancio che galvanizzati alzano da subito il ritmo della gara contro avversari che rispondono colpo su colpo e, anzi, riescono a generare un mini-parziale a loro favore che vale per i padroni di casa -1 alla prima sirena.
Nel secondo quarto la scarsa comunicazione difensiva nelle nostre fila va ancora tutta a vantaggio dei ragazzi in rosso che sfruttando blocchi lontano dalla palla e seconde occasioni trovano parecchi punti facili vicino al ferro. Per noi invece polveri bagnate nonostante la costruzione anche di alcuni buoni tiri dalla media-lunga distanza, sarà decisivo l'ingresso in campo di Benzoni, che riaccende la partita con 8 punti in fila.
Durante la pausa lunga lo staff mette in evidenza le mancanze da correggere chiedendo maggior attenzione sui due lati del campo. Alla ripresa una buona comunicazione ci consente di difendere efficacemente i giochi degli ospiti, troviamo anche alcune penetrazioni al ferro con Russi che fermato spesso fallosamente porta punti importanti dalla lunetta. Nella seconda metà di frazione, invece torniamo sui nostri passi peccando di superficialità in difesa, mentre in attacco continua a non aiutare la giornata no al tiro. A questo punto della gara il tabellone liuminoso indica 3 lunghezze da recuperare per i nero-arancio.
Nell'ultimo periodo la difesa ospite si serra in area, rendendo difficile ai sebini andare al ferro con continuità. Continuano a non andare a segno i tiri quando ci allontaniamo da canestro, smettiamo di creare movimenti utili in attacco e la pressione messa in campo da parte dei padroni di casa non sortisce gli effetti sperati.
Termina così una gara in cui il fattore determinante è stato l'attenzione difensiva che quando alta ha portato decisamente buoni frutti.
Prossimo appuntamento mercoledì 4 alle ore 19:45, saremo ospiti del Bk Valtexas Bergamo.