01/02/2026

Partite

U14: sconfitta esterna

U14 Silver – 4° giornata di andata, Girone Silver C


B3 Isola Basket Academy – C.B. Alto Sebino 77-53 (42-35)

Parziali: 28-20, 14-15; 14-10, 21-8.


C.B. Alto Sebino: Belli 7, Pezzotti 8, Negrinelli 4, Perego, Cotti-cometti 16, Bettinelli, Nezosi 2, Bianchi, Lodovichi 12, Zanardini, Condoiu 4, Cretti.


Allenatore: Menegatti Filippo

Assistente: Modica Pierfrancesco


Arbitro: Pedretti


Tiri liberi: B3 Isola Basket Academy 6/10, C.B. Alto Sebino 4/11


Dopo la sconfitta della scorsa settimana, contro Scuola Basket Treviglio, è tempo di ritorno in campo per la nostra U14, impegnata nel pomeriggio di domenica sul difficile campo di Mapello, contro B3 Isola Basket Academy.

Sin dalle prime battute del match si intravede come i ragazzi non mostrino le proprie peculiarità. Difese fin troppo leziose, oltre che un attacco privo di mobilità ci fanno scivolare subito nel punteggio. B3 Isola cerca di mettere in ritmo le proprie bocche di fuoco, Colombi e Panza, che piazzano 18 punti in due. Dopo 10 minuti di gioco ci troviamo sul 28-20 per la compagine di casa.

Decisa reazione da parte nostra nel secondo periodo. I ragazzi di coach Menegatti alzano sensibilmente il tono della propria difesa, aiutandosi costantemente dentro l'area. Purtroppo sull'altro versante di campo, pur trovando punti in successione di Belli, Cotti-cometti e Condoiu, non sfruttiamo quanto potevamo, complice anche il sistema difensivo di Isola, che su ogni penetrazione nostra si andava a chiudere ottimamente, rendendoci poi difficoltoso trovare linee di scarico libere. All'intervallo ci troviamo sul -7, 42-35.

Non muta particolarmente lo spartito anche nel terzo periodo. Se dal lato difensivo riusciamo a sopperire discretamente al disavanzo di centimetri, alzando l'intensità e riuscendo ad aiutarci in diversi momenti, limitando fortemente così le sgasate di Panza, purtroppo in attacco lasciamo sul ferro una moltitudine di buone conclusioni, qualcuna anche contro il contatto avversario. Da evidenziare tuttavia come la fluidità offensiva che ha sempre contraddistinto questa compagine, oggi si noti molto meno. Quarto quarto che inizia quindi sul -11.

Nell'ultima frazione, B3 Isola sembra averne molto di più rispetto a noi, andando al doppio della velocità. Noi concediamo una serie di transizioni offensive preoccupanti, che aumentano ancor di più il gap. Ultimi minuti in cui la nostra panchina fa condividere le energie in campo a tutti gli effettivi a disposizione. Ne consegue ancora un piccolo parziale per coach Spatera. Match che finisce così sul definitivo 77-53.

Prestazione particolarmente negativa, probabilmente la peggiore della stagione, che cozza con invece la bella prova disputata a Treviglio, che a dispetto della sconfitta, ci aveva lasciato tante risposte positive. Ora una settimana di lavoro intenso in palestra, in preparazione della disputa con Trenzano.

Prossimo appuntamento sabato 07/02 alle ore 16:30, in casa, a Rogno, contro Trenzano Basket.

Condividi l'articolo!