13/11/2025

Partite

U19: Nello scontro al vertice prevale Seriana

U19 Silver – 5° giornata di andata, Girone G


Seriana Basket - Centro Basket Alto Sebino 74-67 (45-39)

Parziali: 22-18, 23-21; 15-18, 14-10.


C.B. Alto Sebino: Poni ne, Fiore 12, Russi 6, Marmentini, Rinaldi 4, Pezzoli 5, Gabossi 22, Benzoni, De Lisi 12, Bertolini, Bigoni 6.


Allenatore: Zubani Marco

Assistente: Romele Federico


Arbitro: Elitropi G.


Tiri liberi: Seriana 8/16, Alto Sebino 7/10


Referto giallo amaro per la formazione U19, che, nello scontro al vertice del girone G, esce sconfitta di misura, nel nuovo palazzetto di Nembro, da Seriana Basket.

L'inizio del primo quarto mette subito in luce l'intensità che permarrà nella totalità della gara. La formazione casalinga è molto brava a sfruttare la mano calda fin da subito di Cattaneo e la fisicità sotto canestro di Bassanelli, costringendo lo staff nero arancio ad un immediato timeout, dopo meno di due minuti di gioco. La formazione Sebina rientra in campo con una maggiore attenzione difensiva e con le idee un po' più chiare in attacco, con Rinaldi che detta i tempi attaccando lo show avversario sui nostri pick&roll. La richiesta di alzare il ritmo e di spingere in transizione viene recepita dai Nero-Arancio, che con alcuni punti al ferro, soprattutto di Fiore, si riportano sotto ai due possessi di svantaggio al termine della prima frazione.

Nella seconda frazione, per i padroni di casa, sale in cattedra Guerini, che brucia con continuità il fondo della retina, soprattutto dalla media distanza. Dall'altra parte è la coppia De Lisi - Gabossi, per i Sebini, quella che cerca di mantenere la propria squadra a contatto, grazie a delle buone penetrazioni e un paio di triple che trovano il fondo della retina.

Al rientro dagli spogliatoi l'inerzia è tutta Nero-Arancio: aggiustata la difesa sul pick&roll casalingo che aveva portato molti problemi nelle prime due frazioni, la formazione ospite trova fiducia anche nella metà campo offensiva e riesce a superare i padroni di casa, anche se in maniera molto risicata. I palloni iniziano a pesare, e le percentuali realizzative di entrambe le formazioni diminuiscono: la fisicità inizia a farla da padrone, con i padroni di casa che tornano avanti nel punteggio, e nessuna delle due squadre riesce a strappare un vero e proprio parziale, per il resto del terzo quarto.

Ultima frazione in cui le percentuali scendono ulteriormente, e le due squadre si aggrappano alle loro certezze, avviandosi verso un finale punto a punto. Negli ultimi due minuti è la formazione di casa che riesce a compiere lo strappo definitivo, realizzando con troppa facilità in transizione due appoggi decisivi. I Nero-AU19rancio non riescono a rispondere e si vedono scivolare via la possibilità di un tiro decisivo per pareggiare o superare l'avversario. Punteggio finale 74-67 per i padroni di casa. 

Prossimo impegno mercoledì 19 novembre, alle 18.45, al Palacomisa, per la prima partita del girone di ritorno contro La Torre.

Condividi l'articolo!