12/11/2025
U17 Silver – 5° giornata di andata, Girone K
Montello Seriana BK 75 – C.B. Alto Sebino Rogno 63–59 (33-29)
Parziali: 19-21, 14-8; 9-16, 21-14.
C.B. Alto Sebino Rogno: Raineri 10, Fedriga 8, Inversini ne, Quistini 5, Romele 2, Gambino, Stabilini 8, Zambetti, Tedeschi ne, Salvetti 9, Bertolini 17, Lumina.
Allenatore: Moreno Emiliano Joaquin
Assistente: Modica Pierfrancesco
Arbitro: Corti
Tiri liberi: Montello Seriana BK 75 5/14, C.B. Alto Sebino Rogno 14/23
Sfida molto singificativa quella di domenica pomeriggio, con i nostri U17 ospiti della forte Montello Seriana BK 75, ben allenata da coach Corazza, match valido per il momentaneo 2° posto nel girone.
Avvio subito molto convinto da parte dei nostri ragazzi, che attaccano bene il ferro, in situazione da reject di pick and roll, con capitan Bertolini, coadiuvato ottimamente anche da alcune conclusioni dalla media distanza di Salvetti. Difensivamente paghiamo qualche superficialità di troppo in transizione difensiva, che permette alla formazione di casa di restare a contatto nel punteggio. Le medie, da ambo le parti, sono molto alte e se ne produce una gara ad alto punteggio, che ci porta sopra di 2 lunghezze dopo 10 minuti di gioco, 21-19.
Nella seconda frazione qualcosa nel nostro sistema offensivo si inceppa particolarmente. Seriana cattura qualche importante rimbalzo offensivo, che tramuta rapidamente in punti facili, attaccando anche meglio in 1vs1. Noi invece non mostriamo una pallacanestro fluida, peccando di numerose forzature. I ragazzi di coach Corazza piazzano così un serio controparziale, andando al riposo lungo sul 33-29.
Lo staff arancionero negli spogliatoi chiede maggior consapevolezza, allungando anche un po' le azioni di attacco. Messaggio decisamente ben recepito dai nostri atleti. Raineri brucia la retina in due occasioni dai 6.75 e grazie a qualche libero rimettiamo la faccia avanti. Seriana sbanda, complice anche il tecnico, con conseguente uscita per 5 falli ed espulsione dalla panchina di Ojo, loro giocatore di punta. A dieci minuti dal termine conduciamo di 3.
Nei primi minuti di ultimo quarto, incrementiamo ulteriormente anche il nostro vantaggio, andando avanti di 7/8 lunghezze. Purtroppo, però, qualche palla persa di troppo, oltre che qualche conclusione decisamente affrettata, fa partire rapidi contropiedi della squadra di casa, che torna a farsi sotto e ci supera poi inesorabilmente nel punteggio. A nulla vale la tripla di Salvetti a meno di un minuto dal termine. Partita che finisce così sul 63-59 a loro favore.
Prossimo appuntamento sabato 15 alle ore 16:30, in casa, a Rogno, contro Scanzorosciate BK a cui seguiorà domenica 16 alle ore 11.00 sempre a Rognmo contro Excelsior Rosso recupero della gara non giocata per impraticabilità del campo.