19/10/2025
U15 Silver – 2° giornata di andata, Girone F
Basket Valtexas Bergamo – C.B. Alto Sebino 49-58 (21-28)
Parziali: 9-16, 12-12; 16-13, 12-17.
C.B. Alto Sebino: Felici, Fedriga G. 1, Verzeroli 5, Dzinic, Lakhaoua 13, Bettoli R. 5, Pe 17, Bettoli L. 1, Benussi 2, Garattini, Bianchi 5, Noghi 9.
Allenatore: Modica Pierfrancesco
Assistente: Zubani Marco
Arbitri: Agazzi, Jdid
Tiri liberi: Basket Valtexas Bergamo 7/29, C.B. Alto Sebino 13/37
Partita particolarmente spigolosa quella che si è apprestata a vivere la nostra U15, nel pomeriggio di sabato, ospite alla Casa dello Sport di Bergamo, del Basket Valtexas Bergamo. Formazione conosciuta e già affrontata in amichevole prestagione, Valtexas può sicuramente vantare un roster di indubbia qualità fisica, con 1/2 elementi tecnicamente molto validi.
Match che inizia subito bene per noi, con Lakhaoua sugli scudi e autore di tre penetrazioni di fila che trovano la via del canestro. Da qui time-out obbligato per coach Sorri, che cambia approccio difensivo, chiudendo l'area in maniera costante con diversi elementi. I nostri ragazzi riescono a costruire però buoni tiri, trovando due realizzazioni dai 6.75, con Bianchi e Verzeroli. E' nella metà campo difensiva che però ci addormentiamo, non contenendo bene gli 1c1 e riempiendoci di falli già dopo 10 minuti di gioco.
Secondo quarto che riparte da dove avevamo finito. Valtexas intasa l'area e riesce anche a correre per il campo. Noi siamo sicuramente rei di eccessiva superficialità in transizione difensiva, oltre che a difesa schierata. Il vero cruccio è però in attacco. Non trovando facili appoggi al ferro, costruiamo non sempre brillantemente per il tiro da fuori. Le percentuali tuttavia sono infinitamente basse. Riusciamo anche ad arrivare presto in bonus e a lucrare innumerevoli giri dalla linea della carità, dove però sbagliamo a profusione e permettiamo ai cittadini di restare a contatto. Ad aggiungersi a ciò, anche la fuoriuscita per infortunio di Noghi, uno dei nostri giocatori di riferimento, che termina anzitempo la gara.
Troppo nervosismo è il leitmotiv anche del terzo quarto. Pur restando sempre avanti nel punteggio, non siamo in grado di costruire la nostra pallacanestro. Pochissimi, se non nulli, sono i punti in transizione primaria e il canestro appare stregato, merito anche di un sistema difensivo di Valtexas sempre in costante aiuto con più elementi. Ad aggiungersi a ciò, la condotta arbitrale molto severa, che frammenta incredibilmente il gioco. A metà terzo quarto, grazie a qualche punto in serie di Pe, su penetrazione, ci riaffacciamo avanti in doppia cifra, ma anche in questa occasione Valtexas non ci sta e con qualche dormita colossale nostra, oltre che qualche canestro di pregevole fattura, torna a pochi punti di distanza.
Nell'ultima frazione serve ancora qualche minuto ai nostri per sbloccarsi definitivamente. Grazie a un piazzato di Benussi e ai contropiedi di Verzeroli e Pe caliamo forse il parziale decisivo. Lakhaoua poi è chirurgico ai liberi, segnandone quattro consecutivi, regalandoci una vittoria incredibilmente sofferta per 58 a 49.
Ora testa sicuramente alla prossima di campionato, contro Azzanese, unica compagine, insieme a noi, ancora a punteggio pieno. Servirà tutt'altro tipo di prestazione per essere competitivi nell'arco dei 40 minuti, che comunque i nostri ragazzi hanno mostrato di avere nelle corde.
Prossimo appuntamento domenica 26 alle ore 15:30, in casa, a Rogno, contro Azzanese Basket, per il momentaneo comando del girone.