19/10/2025
Allievi CSI – 1° giornata di andata, girone A
SansoneCaluschese - Centro Basket Alto Sebino 54-94 (32-44)
Parziali: 17-22, 15-22; 8-27, 13-23.
C.B. Alto Sebino: Bignotti 6, Marini 25, Tarzia 21, Zanardi 11, Lodovichi 12, Mazzucchelli 7, Bardis 2, Minolfi, Dumitrescu 10, Manella.
Allenatore: Zubani Marco
Tiri liberi: SansoneCaluschese 10/17, C.B. Alto Sebino 4/11
Primo impegno per la nuova squadra allievi, mix eterogeneo di 2011 e 2010, con l'inserimento anche di alcuni 2012 che si allenano stabilmente con il gruppo U15.
Buona la prima per i neroarancio, che, con un ottimo inizio dal punto di vista della transizione offensiva, continuano a schiacciare l'acceleratore e trovano buone conclusioni con appoggi in sovrannumero. Il punto di difficoltà è la difesa, dove gli 1c1 non sono sempre ben tenuti, e la comunicazione è, a volte, non sufficiente.
Il gioco corale offensivo, però, sopperisce a queste difficoltà, e alla prima pausa, i neroarancio, con già 6 giocatori differenti a referto, sono avanti di 5 lunghezze.
Il copione è esattamente identico nel secondo quarto, al termine del quale Marini (autentico mattatore del match con ben 25 punti) e Lodovichi strappano il primo mini parziale della gara, portando gli ospiti sul +12 alla pausa lunga.
Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi sembrano aver recepito il messaggio e l'obiettivo difensivo di coach Zubani, che per l'occasione sostituisce coach Modica. La difesa diviene più aggressiva, con parecchi palloni recuperati, e la transizione offensiva, molto sciolta, porta a canestri facili anche contro 0. Come evidenziato dai solo 8 punti concessi nella terza frazione, l'identità e aggressività difensiva permettono di scavare un ampio solco tra le due formazioni.
Ultima frazione di sostanziale gestione da parte dei neroarancio, dove continuano le ampie rotazioni; da segnalare, nella seconda metà di gara, le cinque triple realizzate (3 di capitan Tarzia, una di Zanardi e una della new entry Mazzucchelli).
Buona la prestazione di squadra, con un +40 finale a tabellone, nonostante le difficoltà difensive delle prime due frazione e i troppi appoggi sbagliati al ferro.
Prossimo impegno domenica 26 ottobre, in casa, a Rogno, contro Ranica Scanzo.