18/10/2025
Divisione Regionale 2 – 3° giornata di andata, Girone B
C.B. Alto Sebino – Tall Communication Gorgonzola 85-75 (40-33)
Parziali: 17-13, 23-20; 23-21, 22-21.
C.B. Alto Sebino: Bonetti 22, De Lisi 9, Benzoni, Russi 4, Fiore 10, Verzeroli 3, Villa 5, Pezzoli ne, Arrigoni 8, Gabossi 17, Rinaldi 7, Bigoni.
Allenatore: Zubani Marco
Assistenti: Modica Pierfrancesco, Romele Federico, Spatti Ivan
Arbitri: Zanelli, Ghali
Tiri liberi: C.B. Alto Sebino 22/52, Tall Communication Gorgonzola 22/46
Partita molto importante quella che si apprestava ad affrontare la nostra Prima Squadra maschile nella serata di venerdì sera, contro Tall Communication Gorgonzola, squadra estremamente giovane, che seppur venisse da 0 punti in classifica, aveva sicuramente ben figurato contro Mafalda e Colognola, due ottime compagini.
Partenza, come la scorsa gara a Pioltello, sprint per i nostri ragazzi, che grazie alle due triple di Villa e Bonetti e al canestro ancora di quest'ultimo, si ritrovano subito a condurre nel punteggio. I nostri ragazzi sono bravi a rompere quasi tutti i giochi offensivi della squadra avversaria, lasciando la compagine milanese ad affidarsi all'estro creativo di Maestroni, giocatore di innegabile qualità, che difatti realizza 6 dei 13 punti nel quarto. Noi, guidati però da Russi e Gabossi, riusciamo a restare davanti, finendo il primo quarto 17-13.
Secondo quarto che ci vede ridurre un po' l'attenzione nella metà campo difensiva. Dopo i primi cinque minuti, però, piazziamo un break che rompe un po' il sostanziale equilibrio della prima parte del match. Condotti dalla premiata ditta Gabossi-Bonetti, innalziamo le nostre percentuali fuori dall'arco, arrivando anche alla doppia cifra di vantaggio. Gorgonzola non ci sta, esce bene dal time-out obbligato di coach Corino e cerca di attaccare maggiormente il ferro, non solamente per creare vantaggio interno, bensì per liberare anche i tiratori perimetrali. Si va così al riposo lungo sul 40-33.
Terzo quarto decisamente animato. Noi di certo non usciamo bene dai blocchi di partenza. Gorgonzola segna a ripetizione da tre punti con Venturoli, che insacca due triple quasi di fila. La ricerca di vantaggio interno da parte della compagine milanese è quasi sistematica e se ne produce un parziale a loro favore. Dopo 5 minuti la gara è quasi tornata in perfetta parità, ma è ancora qui che il nostro animo esce fuori. Rinaldi attacca a ripetizione il ferro, riuscendo a lucrare diversi giri dalla linea della carità, segnando così 5 punti. Alziamo innegabilmente il ritmo di gioco, vero punto di forza della nostra squadra e riusciamo a rispedire gli attacchi al mittente, concludendo il quarto 63-54 per noi.
Ultima frazione che riparte da dove avevamo finito. Noi continuiamo a tirare con ottime percentuali dall'arco, insaccando con Gabossi e Bonetti dai 6.75. Adesso Gorgonzola attacca maggiormente il canestro e noi commettiamo qualche fallo di troppo, che li manda in bonus sin troppo presto. Ambo le squadre vanno quasi sistematicamente ai liberi. Per noi chirurgici Bonetti e Fiore, con il primo autentico mattatore del match e autore della tripla finale, che sancisce il +10 per noi.
Seconda vittoria di fila, che vale tanto, tantissimo. Dopo il pesante passivo all'esordio con Almenno, due risposte, con Pioltello e Gorgonzola, che danno incredibile consapevolezza al gruppo.
Prossimo appuntamento venerdì 24 alle ore 21:15, fuori casa, a Spirano, contro Pall. Mafalda.