20/10/2025
U14 Silver – 2° giornata di andata, Girone F
Yes Basketball – C.B. Alto Sebino 58-62 (18-23)
Parziali: 9-11, 9-12; 17-21, 23-18.
C.B. Alto Sebino: Belli 15, Negrinelli 2, Cotti-Cometti 20, Marconi 4, Pezzotti 4, Nezosi 6, Bianchi 2, Lodovichi 4, Lordi, Albera, Zanardini 4, Condoiu 1.
Allenatore: Menegatti Filippo
Assistente: Modica Pierfrancesco
Arbitro: Bonzoni
Tiri liberi: Yes Basketball 7/11, C.B. Alto Sebino 3/12
Prima trasferta stagionale per l'U14, che per l'occasione era di scena a Rodengo Saiano, contro Yes Basketball, vincente all'esordio contro Pol. Castegnato.
Avvio decisamente molto incoraggiante per i nostri, che lavorano bene a livello difensivo, non concedendo possessi semplici alla squadra di casa. Yes perde qualche pallone sanguinolento, che i ragazzi altosebini sono bravi a tramutare in punti, guidati dalle sortite offensive soprattutto di Nezosi. Dopo il time-out, la compagine bresciana esce però meglio dai blocchi e ricuce lo strappo, permettendoci di andare al primo riposo sopra solamente di due lunghezze.
Nella seconda frazione di gara, ampia girandola di cambi per coach Menegatti, che mette in campo quasi tutti gli effettivi a disposizione. Riusciamo sempre a controllare i numeri di punti concessi, anche se in attacco non mostriamo la consueta fluidità, trovando sì vantaggi, soprattutto su tagli da lato debole, ma spesso peccando di lucidità nel momento di concretizzarli. Siamo inoltre rei di azioni sin troppo individuali, spesso perdendo palla ad inizio 1c1 per eccessivi palleggi. Lo staff neroarancio prova infatti a chiedere maggior condivisione del pallone durante l'intervallo.
Terzo quarto in cui decisamente si sbloccano offensivamente le due squadre. Per noi Belli segna a profusione, sia in penetrazione, che in contropiede. Dall'altra parte, è invece il talento di Chillemi a mantenere punto a punto il match.
Con un ripetersi di canestri da parte della premiata ditta Belli - Cotti-Cometti, superiamo anche il vantaggio in doppia cifra, ma i ragazzi di coach Collini non si arrendono mai ed escono fuori soprattutto negli ultimi 10 minuti di gioco. A metà quarto quarto, quando tutto oramai sembrava apparecchiato per una gestione del vantaggio acquisito, Yes non ci sta e recuperando diversi palloni torna ad esser particolarmente minacciosa, costringendo ad un time-out Menegatti. Negli ultimi possessi, grazie ai piazzati di Nezosi e Lodovichi e ad un contropiede di capitan Cotti-Cometti riusciamo a portare a casa una vittoria fondamentale, che ci fa andare già in vetta da soli, grazie alla vittoria al fotofinish di Sebino, ai danni di Iseo.
Prossimo appuntamento sabato 25 alle ore 15:30, in casa, a Pisogne, contro Pall. Gardonese.