15/12/2025

Partite

U15: Sconfitta indolore

U15 Silver – 5° giornata di ritorno, Girone F


C.B. Alto Sebino Rogno – Montello Seriana BK 75 51-70 (22-35)

Parziali: 12-22, 9-13; 16-18, 13-17.


C.B. Alto Sebino Rogno: Bettoli R. 9, Marini, Pe 9, Bettoli L. 11, Tarzia 3, Zanardi 2, Garattini 2, Bardis, Bianchi 5, Lakhaoua 10.


Allenatore: Modica Pierfrancesco

Assistente: Zubani Marco


Arbitro: Zanelli


Tiri liberi: C.B. Alto Sebino Rogno 14/32, Montello Seriana BK 75 20/37


Partita molto complicata quella di sabato pomeriggio per la nostra U15, con la squadra che si presentava alla partita contro Montello Seriana BK 75 con un roster falcidiato da influenze e infortuni e tante assenze di peso ingente.

Partenza difatti densa di complicazioni. I nostri ragazzi sin dalle prime battute faticano difatti a contenenere la transizione offensiva della compagine ospite, patendo a difesa schierata anche in situazioni di 1c1. Non brilla maggiormente l'attacco, sin troppo fermo, con i ragazzi forse sfiduciati dal peso delle assenze, che non riescono a prendere in mano le proprie sortite offensive, peccando talvolta di sin troppa generosità. Fatichiamo a trovare la via del canestro, mentre Seriana, galvanizzata, segna a ripetizione. Andiamo così al primo riposo sul 22-12.

Nel secondo quarto non si mitigano le nostre complicazioni a livello offensivo. Ci sblocchiamo nel tiro da fuori grazie a Bettoli L., col fratello Riccardo che invece riesce a pungere sia in penetrazione, che dalla linea della carità. Restiamo comunque sin troppo poco pericolosi per impensierire la formazione di coach Signori. In difesa riusciamo a sistemare qualcosa, concedendo alla formazione di Alzano però troppi liberi, frutto anche di una direzione di gara molto intransigente. Altro parziale per Seriana e all'intervallo ci troviamo sotto 35-22.

All'intervallo lo staff sebino chiede maggiore consapevolezza e fiducia in attacco, provando invece a togliere canestri facili agli avversari. Messaggio decisamente non recepito però dai nostri atleti. Seriana continua a volare in contropiede, costringendo coach Modica ad un pronto time-out. Qui nasce forse l'unico momento di trance agonistica dei nostri, che difensivamente chiudono bene i ranghi, riuscendo a recuperare diversi palloni, tramutati in contropiedi vitali. Anche a difesa schierata riusciamo a trovare la via del canestro con penetrazioni di pregevole fattura del sempre costante Bettoli L. E di un Lakhaoua ridestato dopo i primi due quarti.

Ultima frazione in cui però si va un po' a disperdere l'inerzia nostra. Riusciamo anche ad arrivare sotto di 9/10 punti, credendo quasi di poterla riaprire, ma Seriana è chirurgica dalla linea dei liberi, rispedendo al mittente le velleità sul match. A risultato ampiamente maturato, Pe sigla 4 punti in fila, ma in generale la panchina sebina fa un'importante girandola di cambi. Gara che termina così sul 70-51 per gli avversari.

Gara che di fatto non aveva tanto da chiedere, considerando la nostra sicurezza circa il 2° posto in classifica già prima del match. I nostri ragazzi terminano così la prima fase di stagione, riuscendo a qualificarsi al girone Silver per la 2° fase, che sarà sicuramente probante e ricca di occasioni per crescere.

Condividi l'articolo!