15/12/2025

Partite

Allievi CSI: Arriva la seconda sconfitta stagione ma con onore

Allievi CSI – 9° giornata di andata, Girone A


C.B. Alto Sebino – Valcavallina BK 56-60 (32-33)

Parziali: 18-18, 14-15; 14-10, 10-17.


C.B. Alto Sebino: Fedriga 5, Bettoli R. 12, Marini 5, Tarzia 8, Zanardi, Lodovichi 6, Mazzucchelli, Garattini 3, Bardis, Bianchi, Minolfi, Lakhaoua 17.


Allenatore: Modica Pierfrancesco

Assistenti: Zubani Marco, Rinaldi Filippo


Arbitro: Vailati


Tiri liberi: C.B. Alto Sebino 16/32, Valcavallina BK 9/38


Seconda partita quasi consecutiva per i nostri ragazzi, che visto il roster fortemente rimaneggiato, dopo la gara U15 di sabato, si sono presentati più o meno con gli stessi effettivi il giorno successivo per la sfida degli Allievi CSI. Ospiti di giornata, tra le mura amiche del PalaCBL, il Valcavallina BK di coach Sangalli.

Partenza che evidenzia sin da subito lo spartito dell'intera sfida. Valcavallina BK può vantare tra le sue file un roster di una fisicità difficile da trovare in categoria e difatti tra rimbalzi offensivi e conclusioni da vicino il ferro riesce a mettere subito il muso avanti. Noi, per provare ad ovviare alla mancanza di centimetri, proviamo ad alzare il ritmo sin dalle prime battute, con una pressione tuttocampo che produce gli effetti sperati. Riusciamo infatti a recuperare diversi palloni nel primo terzo di campo, peccando però talvolta nel tramutare in punti le ottime difese messe in campo. Primo quarto che finisce così in parità, 18-18.

Secondo quarto sulla falsa riga del primo. Noi fatichiamo a trovare spazi dentro l'area, con la compagine ospite che intasa l'area con tutti gli effettivi in campo, staccandosi e sfidandoci al tiro sin dall'inizio e compiendo stunt molto profondi quando buttiamo giù il pallone. Un tipo di difesa che mette in difficoltà i nostri ragazzi, non troppo abituati a doverla fronteggiare a questi livelli. Grazie a diversi giri dalla linea della carità riusciamo però a restare a contatto nel punteggio, patendo però in maniera inverosimile a rimbalzo difensivo, anche a fronte di tagliafuori comunque fatti discretamente. All'intervallo ci troviamo sotto di una lunghezza nel punteggio.

Nello spogliatoio lo staff sebino chiede di mantenere un ritmo molto alto, attacco e difesa, provando a tirare con fiducia anche dalla lunga distanza. Messaggio che nel terzo quarto viene decisamente ben recepito dai ragazzi, che inizialmente subiscono un piccolo parziale dalla società di San Paolo d'Argon, ma al quale riescono a rispondere prontamente. Grazie alle triple di Bettoli e Garattini riusciamo a sbloccarci anche dai 6.75 e con diversi contropiedi da palla recuperata, riusciamo ad andare in vantaggio in doppia cifra.

Valcavallina però non ci sta e tra la fine del terzo e l'inizio del quarto riesce a tornare a contatto. Purtroppo noi paghiamo una situazione falli problematica, che vede la fuoriuscita dal campo per 5 falli di Bianchi, Fedriga e Bettoli, che ci taglia di fatto un po' le gambe. Il roster, già rimaneggiato per la gara, viene ancor più ridotto all'osso. Valcavallina approfitta del momento di appannamento dei sebini e torna punto a punto, sorpassandoci progressivamente. A nulla valgono gli ultimi 5 punti consecutivi di Lakhaoua. Partita che dunque viene persa 60-56, secondo stop per i nostri ragazzi in questo campionato.

Prossimo appuntamento mercoledì 17 alle ore 19:45, fuori casa, a Bergamo, contro Basket Valtexas.

Condividi l'articolo!