15/12/2025

Partite

DR2: Battuta d'arresto a Melzo

Divisione Regionale 2 – 11° giornata di andata, Girone B


Basket Melzo – C.B. Alto Sebino 71-60 (37-26)

Parziali: 16-12, 21-14; 20-14, 14-20.


C.B. Alto Sebino: Bonetti 8, De Lisi 11, Poni ne, Benzoni, Russi 12, Fiore 11, Verzeroli, Villa 2, Arrigoni 7, Rinaldi 5, Bigoni 4.


Allenatore: Zubani Marco

Assistenti: Modica Pierfrancesco, Romele Federico


Arbitri: Cirillo, Di Rienzo


Tiri liberi: Basket Melzo 6/10, C.B. Alto Sebino 6/9


Partita importante quella che si apprestava a vivere la nostra Divisione Regionale 2, che dopo il successo contro Cavenago, era chiamata a ripetersi in casa di Basket Melzo.

Sfida che però parte evidenziando tutte le criticità del match. I milanesi corrono molto bene per il campo, passandosi continuamente la palla e andando a costruire tiri sempre ad alta percentuale. Dall'altro fronte, noi non riusciamo a sbloccarci a dovere da fuori, non mostrando neanche una pallacanestro così fluida a livello offensivo. Melzo segna a profusione e ci troviamo così già sotto nel punteggio a fine primo quarto, 16-12.

Non migliora la situazione nella seconda frazione. La compagine di coach De Core continua a punirci in transizione e in 1c1. Noi affrettiamo decisamente troppo le scelte nell'altro versante di campo, provando a tirare ripetutamente nei primi secondi, senza aver costruito alcun vantaggio. Non è un caso se facciamo fatica a segnare, guidati solamente da Russi e Fiore e dalla bomba di Bigoni. All'intervallo siamo sotto di 11, 37-26.

Leggero miglioramento di ritorno dall'intervallo, non nei punti a tabellone, quanto nel lascito dato dal campo. Lo staff sebino, dopo un nuovo parziale a favore di Melzo, con la squadra che sprofonda anche sul -20, sceglie di cambiare schieramento difensivo. La mossa produce gli effetti sperati. Riusciamo a subire meno e ci permette anche di correre meglio per il campo. In attacco adesso proviamo a costruire utilizzando i 24 secondi a disposizione e se ne producono conclusioni ben prese, anche se non sempre realizzate. Riusciamo comunque a sbloccarci anche nel tiro da fuori, grazie a Rinaldi e De Lisi.

Ultimo quarto dove continuiamo sull'ondata degli ultimi minuti del terzo. De Lisi è scatenato e segna 8 punti quasi di fila, con due triple, ben coadiuvato comunque da Bonetti, Villa e Arrigoni. Melzo segna però qualche canestro anche di pregevole fattura a livello di sistema corale e ci tiene sempre a debita distanza, non dandoci di fatto mai l'impressione di poterla riaprire. Gara che va così in archivio sul 71-60 per gli avversari.

Prossimo appuntamento, ultimo del 2025, venerdì 19 alle ore 21:30, in casa, al PalaCBL, contro CM Basket 84 Cassina.

Condividi l'articolo!