09/11/2025
Divisione Regionale 2 – 6° giornata di andata, Girone B
Pol. Brembate Sopra – C.B. Alto Sebino 79–55 (35-28)
Parziali: 21-20, 14-8; 25-19, 19-8.
C.B. Alto Sebino: Bonetti 8, De Lisi 9, Benzoni, Russi, Fiore 7, Verzeroli, Villa 5, Pezzoli, Arrigoni 4, Gabossi 16, Rinaldi 6, Bigoni.
Allenatore: Zubani Marco
Assistenti: Modica Pierfrancesco, Romele Federico
Arbitri: Baldi, Elitropi G.
Tiri liberi: Pol. Brembate Sopra 13/17, C.B. Alto Sebino 7/11
Partita impegnativa quella che si apprestava a vivere la nostra Divisione Regionale 2, ospite nella serata di venerdì di Pol. Brembate Sopra.
Partenza equilibrata fra le due compagini, che segnano a profusione, tanto in penetrazione, quanto dalla lunga distanza. Noi sblocchiamo le nostre sortite offensive con 5 punti in fila di Bonetti, coadiuvato ottimamente da Fiore e De Lisi. Dall'altra parte, patiamo l'estro tecnico di Spatera, oltre che i centimetri di Vitali. Concediamo qualche rimbalzo offensivo di troppo, che si tramutano in punti facili per la formazione di casa. Finiamo così il primo quarto sotto di una lunghezza, sul 21-20 per loro.
Calo vistoso nella seconda frazione. Il tiro da fuori non ci sorride, mentre loro, soprattutto nei primi minuti del quarto, corrono bene per il campo, oltre ad andare sistematicamente alla ricerca del vantaggio interno. E' in attacco però dove le cose non funzionano. Le nostre azioni sono sin troppo frettolose e non riusciamo a fare la nostra solita pallacanestro. Brembate aiuta bene internamente e scivoliamo nel punteggio, andando al riposo lungo sul 35-28 per loro.
Nei 10 minuti di sospensione, coach Zubani chiede consapevolezza, messaggio però che non viene tramutato adeguamente in campo.
Brembate infatti, dal ritorno dai blocchi, sembra farsi trovare maggiormente pronta. Qualche palla persa fin troppo ingenua nostra, da il là a rapidi contropiedi avversari. Nel punteggio, ma soprattutto nel morale, sprofondiamo, non riuscendo di fatto a ritrovare mai la luce.
Ci ridestiamo solamente negli ultimi minuti della frazione, con la discesa in campo di Gabossi, oltre che con De Lisi, che bruciano in tre occasioni la retina dai 6.75.
Ultimo quarto in cui prestiamo ulteriormente il fianco. La dipartita emotiva dalla partita è particolarmente evidente. Negli ultimi minuti, a risultato già abbondantemente a sfavore, lo staff dà minutaggio a tutti gli effettivi a disposizione. Partita che va in archivio con una sconfitta per 79-55.
Tonfo significativo, dopo l'ultima gara che aveva dato risposte significative sul piano della consapevolezza e fiducia di squadra. Dobbiamo sicuramente crescere settimana dopo settimana nella gestione dei parziali a sfavore, non scomponendoci, ma rispondendo colpo su colpo.
Prossimo appuntamento giovedì 13 alle ore 21:30, fuori casa, a Carugate (MI), contro Pall. Carugate.