09/11/2025

Partite

U15: Importante vittoria esterna

U15 Silver – 5° giornata di andata, Girone F


Montello Seriana BK 75 – C.B. Alto Sebino Rogno 47–52 (21-24)

Parziali: 14-17, 7-7; 10-14, 16-14.


C.B. Alto Sebino Rogno: Fedriga 5, Verzeroli 2, Bettoli R. 4, Marini, Pe 9, Bettoli L. 3, Cotti-Cometti 5, Tarzia 2, Garattini, Bianchi 3, Noghi 15, Lakhaoua 4.


Allenatore: Modica Pierfrancesco

Assistenti: Zubani Marco, Cotti-cometti Andrea


Arbitro: Elitropi G.


Tiri liberi: Montello Seriana BK 75 8/15, C.B. Alto Sebino Rogno 12/28


Partita molto importante quella che doveva disputare la nostra U15 nel pomeriggio di sabato, contro Montello Seriana BK 75, che di fatto decretava il momentaneo 2° posto nel girone, con a priori i nostri ragazzi avanti comunque di 2 punti in classifica.

La partenza, com'era facile presupporre, è stata abbastanza equilibrata fra le due formazioni, con i nostri ragazzi che hanno sbloccato da subito il punteggio con una penetrazione di Pe e una tripla di Noghi. Dall'altra parte, a rispondere, due liberi di Cattaneo e 4 punti in fila di Doria. In difesa sicuriamente pecchiamo un po' nella rotazione sul lato debole da penetrazione, ma in attacco restiamo abbastanza fluidi, continuando a creare tanto. Andiamo così al riposo sopra di 3 lunghezze, 17-14.

Secondo quarto estremamente frammentato, dove le difese la fanno ampiamente da padrone. Noi accumuliamo un numero decisamente eccessivo di palle perse, spesso non afferrando il pallone nella maniera più efficace. In difesa miglioriamo l'aiuto interno, facendo ottimi aiuti e recupero vicino alla palla.

Gestiamo in maniera horror l'ultimo possesso di gioco, tirando dopo pochi secondi dall'inizio e sul ribaltamento Vitali fa canestro con fallo. Ne consegue una frazione di gioco in cui ambo le squadre producono solamente 7 punti a testa. Andiamo così al riposo lungo sopra di 3, 24-21.

Nel terzo quarto il divario rimane più o meno invariato. La partita vive di continui strappi, forse non producendo un ottimo spettacolo, ma rimanendo fortemente agonistica. Per noi l'attacco è guidato sempre dalle sapienti mani di Lakhaoua, con Noghi che sigla 4 punti consecutivi, ben supportato da Tarzia, Pe e Bettoli L.

Da segnalare, allo scadere, una preghiera da tre punti di Bianchi, che trova la via del canestro, regalandoci un vantaggio di 7 punti a dieci dalla fine.

Nell'ultima frazione, riusciamo anche a toccare il vantaggio in doppia cifra, non concedendo di fatto nulla nella nostra metà campo e trovando ancora il canestro grazie a continui transizioni e sovrannumeri generati. A due minuti dalla fine, forse rilassandoci sul vantaggio acquisito, caliamo in maniera vistosa.

Seriana trova due triple con Doria e Simoncelli, oltre che un canestro con il solito Cattaneo. Sopra di 3 lunghezze, riusciamo a fare una gran difesa nel momento più importante. Sul ribaltamento di fronte, a pochi secondi dalla fine, Lakhaoua trova con una linea di passaggio molto difficile da vedere, Noghi, che sigla il definitivo +5, implementando leggermente il divario in ottica differenza canestri, utile per il ritorno. Partita che si chiude così sul 52-47.

Vittoria voluta da tutti e 12 i ragazzi a referto, che hanno profuso uno sforzo importante in termini agonistici, peccando sicuramente a tratti di brillantezza e movimento generale in attacco.


Prossimo appuntamento domenica 23 alle ore 18:00, in casa, a Rogno, contro Basket Valtexas Bergamo.

Condividi l'articolo!