30/11/2025

Partite

DR2: fatale il secondo tempo

Divisione Regionale 2 – 9° giornata di andata, Girone B


Nuova Pallacanestro dell'Adda – C.B. Alto Sebino 78-66 (30-30)

Parziali: 17-13, 13-17; 25-16, 23-20.


C.B. Alto Sebino: Bonetti 12, De Lisi 5, Benzoni 2, Russi 17, Fiore 5, Verzeroli 4, Villa 5, Pezzoli ne, Arrigoni 6, Gabossi 4, Rinaldi 2, Bigoni 4.


Allenatore: Zubani Marco

Assistenti: Modica Pierfrancesco, Romele Federico


Arbitri: Kabashi, Pesenti


Tiri liberi: Nuova Pallacanestro dell'Adda 18/27, C.B. Alto Sebino 9/13


Dopo la bella vittoria della scorsa settimana nello scontro diretto con Basket Pedrengo, altra partita di grande valore per la classifica per la Divisione Regionale 2, ospite venerdì sera della Nuova Pallacanestro dell'Adda.

Partenza subito equilibrata fra le due compagini, con i nostri che trovano la via della retina grazie a un rimbalzo offensivo tramutato in canestro da Arrigoni e con capitan Villa. Per la squadra di casa rispondono 4 punti in fila di Torricelli. Da lì in poi a livello difensivo caliamo vistosamente di ritmo, non concedendo troppo a livello di punti sul campo, ma venendo completamente sommersi a rimbalzo difensivo. La formazione milanese ottiene dentro le singole azioni numerosi secondi, terzi e talvolta anche quarti possessi, da cui se ne producono punti a tabellone. Pronto time-out per coach Zubani, che migliora leggermente la situazione, senza però trovare un cambio di passo deciso.

In attacco siamo guidati dalla verve offensiva di Bonetti, ben coadiuvato ancora da Arrigoni e Rinaldi. Andiamo così al primo riposo sotto di 4 lunghezze, 17-13.

Nella seconda frazione cambia un po' lo spartito. Difensivamente riduciamo sensibilmente il numero di rimbalzi offensivi concessi, stando anche più aggressivi sulle varie linee di passaggio. NPDA fatica a costruire azioni davvero pulite, rifugiandosi nel tiro dall'arco, con Chiaveri e Bettoni. Noi senza dubbio a difesa schierata sviluppiamo meglio i vantaggi creati, correndo anche meglio in transizione. Da segnalare un Russi sugli scudi, che a difesa schierata si muove ottimamente, siglando 7 punti nel quarto. Controparziale da parte nostra e si va all'intervallo in perfetta parità, sul 30-30.

Di ritorno dall'intervallo, i ragazzi di Cassano d'Adda si fanno trovare maggiormente pronti. Alzano sensibilmente le percentuali dal tiro da fuori, trovando anche qualche linea di penetrazione sin troppo facile lasciata dai nostri. Il nostro attacco inizia a risultare macchinoso, sin troppo legato alle iniziative individuali dei singoli giocatori, non riuscendo mai difatto a mostrare la pallacanestro che ci ha contraddistinto nelle uscite di questa prima fase di campionato. Noi soccombiamo sotto le triple di Bettoni e qualche piazzato dalla media concesso a Longoni e Scirea. NPDA allunga così a 10 minuti dal termine sul +9.

Non cambia l'interzia nei primi minuti del quarto quarto, dove anzi il gap si allarga ancor di più. Nel momento più difficile, a differenza di altre gare però, non perdiamo la bussola e cerchiamo, pian piano, di ricucire lo strappo, forse troppo tardi per sperare di ritornare a contatto, ma sicuramente una buona indicazione per un'eventuale gara di ritorno con interesse nel punteggio. Russi si prende in mano la situazione offensiva e produce 8 punti consecutivi, di cui due triple quasi di fila. Al termine della gara usciamo sconfitti 78-66.

Prossimo appuntamento venerdì 5 alle ore 21:30, in casa, al PalaCBL, contro BK Club Cavenago Brianza.

Condividi l'articolo!