10/11/2025
Allievi CSI – 4° giornata di andata, girone A
Almenno Basket - Centro Basket Alto Sebino 43-85 (17-41)
Parziali: 6-26, 11-15; 18-25, 8-19.
C.B. Alto Sebino: Bardis, Benussi 16, Bettoli L. 7, Bettoli R. 14, Dumitrescu 12, Felici 4, Manella 3, Mazzucchelli 1, Minolfi 1, Lakahoua 15, Zanardi 6, Tarzia 6.
Allenatore: Zubani Marco
Arbitro: Milesi
Tiri liberi: Almenno Basket 13/24 , Alto Sebino 9/27.
Ritorna alla vittoria la formazione CSI, dopo la battuta di arresto in casa contro la forte Caluschese Nera e ci ritorna nel migliore dei modi, con una buona prestazione corale, dove tutti i dodici a referto hanno dato il loro contributo.
Partenza ottima da parte dei ragazzi di coach Zubani, che si alterna, alla guida del gruppo con coach Modica e Rinaldi; i neroarancio tengono alto il ritmo in difesa e sfruttano la transizione offensiva per appoggiare punti facili al ferro.
La prima spallata alla gara viene data negli ultimi cinque minuti della prima frazione, dove i Nero-Arancio piazzano un ottimo parziale, riuscendo ad allungare addirittura sul +20 al termine del primo quarto, grazie ad una ottima difesa sul portatore di palla e a costruzioni offensive molto pulite e con parecchi extra passaggi, cercando il tiro migliore.
La musica non cambia nella seconda frazione, nonostante in difesa venga concesso qualcosa di più, soprattutto nei pressi del ferro. Al rientro dalla pausa lunga, la formazione Nero-Arancio cerca di rimettere in campo la stessa concentrazione delle prime due frazioni, ma fatica a trovare i facili appoggi che hanno contraddistinto la prima metà di gara.
La metà campo difensiva mostra un'attenzione minore rispetto alle precedenti frazioni, come dimostrano anche i 18 punti concessi (più della prima metà di gara, in un solo quarto): aiuti dal lato debole in ritardo, transizione difensiva non perfetta e 1c1 non tenuti costringono la panchina neroarancio ad un time out.
In uscita da questo, la formazione Sebina sembra rientrare nei binari corretti e gestisce l'ultima frazione sulla falsariga delle prime due; alla sirena finale il tabellone indica +42 per i Nero-Arancio. Problema costante, però, durante la totalità della gara, l'incostanza dalla linea della carità, come dimostra il 30% risicato ai tiri liberi.
Prossimo impegno domenica 16 novembre, in casa, a Rogno, contro Casnigo alle ore 15.30.