10/11/2025
U14 Silver – 5° giornata di andata, Girone F
C.B. Alto Sebino – Basket Iseo 57–59 (36-31)
Parziali: 15-7, 21-24; 12-13, 9-15.
C.B. Alto Sebino: Belli 7, Pezzotti, Negrinelli 2, Cotti-cometti 24, Bianchi 6, Lodovichi 9, Zanardini 3, Gaioni ne, Condoiu 4, Cretti 2, Nezosi, Albera ne.
Allenatore: Menegatti Filippo
Assistenti: Modica Pierfrancesco, Spatti Ivan, Cotti-cometti Andrea
Arbitro: Ricci
Tiri liberi: C.B. Alto Sebino 6/15, Basket Iseo 20/25
Partita di cartello per la nostra U14, che nella mattinata di domenica ha ospitato tra le mura amiche di Pisogne il Basket Iseo, per una gara che consegnava il primo posto momentaneo nel girone.
Partiamo subito molto bene, guidati dalle sortite offensive di capitan Cotti-cometti, che sigla 6 punti nel quarto, ben coadiuvato anche da Lodovichi e Zanardini, che brucia la retina dai 6.75. In attacco corriamo molto bene per il campo. Facciamo più fatica ad attaccare la difesa schierata, con Iseo che intasa l'area con tutti gli effettivi in campo, dando ampio spazio di tiro, ma estremizzando le chiusure sulle penetrazioni. Concediamo però poco dall'altra parte di campo e andiamo al primo riposo sul 15-7.
Nel secondo quarto si sbloccano decisamente gli attacchi. Iseo è chirurgica alla linea della carità, siglando ben 8 punti ai liberi, frutto di un attacco al ferro più convinto rispetto ai primi 10 minuti. Noi continuiamo a giocare bene in transizione, muovendoci anche un po' meglio per quanto riguarda qualche taglio a rompere la difesa in area. All'intervallo conduciamo di 5 lunghezze, 36-31.
Non varia particolarmente lo spartito nel terzo quarto, anche se sicuramente si produce meno. Iseo continua a scomettere estremamente nel nostro tiro da fuori, staccandosi anche con il difensore che cura la palla. Noi purtroppo non trasformiamo qualche tiro ben preso. Anche attaccare in penetrazione risulta complesso, con la compagine bresciana che si chiude sistematicamente su ogni attacco al ferro. In difesa paghiamo la maggior fisicità avversaria, con la squadra di coach Boselli che ricerca maggiormente il vantaggio interno e situazioni di vantaggio in 1vs1. Restiamo però a contatto, avanti di 4 punti a 10 minuti dal termine.
In un ultimo quarto estremamente concitato, per Iseo esce fuori l'estro tecnico di capitan Calvo, che guida i suoi in una lenta ma continua rimonta. A pochi minuti dalla fine, la società lacustre mette anche il muso avanti nel punteggio. Sfida che viene decisa ai tiri liberi, dove per noi bruciano sicuramente gli errori di Lodovichi e Cotti-cometti, mentre Iseo insacca con Martinelli e ancora Calvo. Si chiude così sul 59-57 per loro.
Gara nel complesso giocata bene dai nostri, che hanno però affrontato per la prima volta un sistema difensivo che in categoria è complesso da attaccare per tutti. In un girone fortemente equilibrato, questa gara servirà sicuramente da stimolo per continuare il lavoro profuso sino a questo momento in palestra.
Prossimo appuntamento sabato 15 alle ore 15:30, fuori casa, a Villongo, contro Sebino Basket Villongo.