08/05/2025

Partite

U19F: Sfiorata l'impresa

Usmate - Centro Basket Alto Sebino 47-42 (21-24)

Parziali: 8-9; 13-15; 20-5; 6-13


Centro Basket Alto Sebino: Massoletti Silvia, Cotti-Cometti L. 11 Cotti-Cometti P. 2, Massoletti Sara 9, Zenoni, Negrini 12, Cotti-Cometti G. 6, Pasune 2, Sinanovic, Messa.


All.: Ivan Spatti – Filippo Menegatti – Giorgia Zanardini


Tiri Liberi: Usmate 5/6 - CB Alto Sebino 8/12


Arbitri: Cazzaniga - Chersicla

 

Dopo la vittoria casalinga di 2 punti, si gioca la gara di ritorno sul parquet di Usmate valevole come semifinale Under 19 Femminile, non essendoci gara 3 la disputa è sulla differenza canestri.

Contenere la formazione di casa dotata di centimetri e di buone individualità senza una delle nostre giocatrici più rappresentative e nostra migliore realizzatrice, che avrebbe dato anche più peso nel pitturato, non è stato facile, ci sarebbe servita una gara superlativa.

Le Nero-Arancio ci hanno provato fino agli ultimi secondi a dispetto delle previsioni arrivando vicine all’impresa sfuggita per poco.

Primo quarto con le 2 formazione che faticano a trovare la via del canestro con molti errori in fase conclusiva e la frazione si chiude sul 8-9.

Nel secondo quarto Usmate cerca l’allungo portandosi su 21-11 sfruttando una verve offensiva ritrovata, qui è scattata la reazione Nero-Arancio che alza i toni della gara e con un parziale di 0-13 si va la riposo di metà gara sul 21-24.

Dagli spogliatoi rientra praticamente una sola squadra, le padrone di casa alzano l’intensità difensiva alla quale le ragazze Sebine non trovano le giuste contromisure, non bastano i 2 rime out chiamati dalla panchina a fermare la fuga di Usmate che con un 20-5 chiude la frazione sul 41-29.

Quando tutto sembrava ormai definito, le Nero-Arancio trovano ancora una volta le energie per rientrare in partita e buttando il cuore oltre l’ostacolo arrivano sul 41-36 a 3 minuti dal termine.

I 2 palloni per ridurre ulteriormente il divario si spengono sul ferro e sulla terza possibilità c/è la palla recuperata da parte delle padrone di casa che si riportano sul +7. 2 liberi di Sara Massoletti ci riportano sul -5, ancora a segno Usmate alla quale risponde Laura Cotti-Cometti in contropiede, altro canestro delle gialle di casa e ancora Sara Massoletti con un 2/2 ai liberi riporta le formazioni sul 47-42.

Il tentativo da 3 si Negrini viene fermato probabilmente con un fallo sul tiro non evidenziato dagli arbitri e la gara va quindi in archivio con la sconfitta di 5 punti che garantiscono il passaggio alla finale di Usmate mentre la formazione Sebina giocherà la finalina per il 3°/4° posto risultato comunque storico per la nostra Società.

Se vogliamo fare un primo bilancio di questa stagione per questa formazione, che è l’asse portante anche della squadra che affronterà la semifinale del Campionato di Promozione Femminile, non possiamo che definirlo “straordinario”. Gruppo che ha saputo colmare gap tecnici e fisici mettendo sul campo un Cuore Immenso e prendendosi grosse soddisfazioni.

Ci aspetta ora gara 1 semifinali Promozione F. previsto sabato 10 maggio al Palacbl alle ore 20.30 e a seguire, la prossima settimana gara 1 nel derby U19F con Ororosa per la finale 3°/4° posto


Condividi l'articolo!