08/05/2025
Lussana – CB Alto Sebino 69-55 (45-24)
Parziali: 20-8, 25-16; 14-15, 10-16
Seconda partita della nostra squadra al tabellone regionale che ci vede affrontare il Lussana Basket in trasferta ai 16esimi di finale in gara secca, squadra già affrontata nella prima fase della stagione e contro cui avevamo avuto due pesanti passi falsi, perdendo di 44 e 42 punti. Dato da tenere a mente per analizzare la sfida andata in scena alla palestra del Liceo Lussana di Bergamo.
Primo quarto che vede i nostri ragazzi schierarsi già con la nostra zona 2 1 2, oramai marchio di fabbrica della truppa di coach Moreno e che ha portato ad ottimi risulti durante la stagione, zona che però non paga subito i dividendi sperati e che concede troppi rimbalzi offensivi agli avversari che puntualmente puniscono con facili appoggi. Primo parziale che si chiude sul 20-8 per i cittadini, complice anche un attacco troppo sterile dei lacustri.
Nel secondo quarto la musica non cambia, i nostri concedono ancora troppe doppie chances e perdono troppi palloni sulla press avversaria concedendo canestri facili in contropiede, riusciamo a contenere i danni ritrovando un po’ di verve offensiva e soluzioni con giocate di squadra che ci permettono di chiudere il quarto 25-16, che fissa il punteggio all’intervallo sul 45-24.
A partire dal terzo quarto lo spartito cambia, eccome. Negli spogliatoi lo staff tecnico chiede ai ragazzi più “garra” e di applicare al meglio le situazioni provate in allenamento durante la settimana. Detto fatto, i nostri ragazzi rientrano con tutt’altro spirito e riaprono la gara, riavvicinandosi più volte nel punteggio. Bravi i locali a rispondere nel finale di quarto, chiudendo il parziale sul 15-14 per i nostri ragazzi, col tabellone che recita 59-39 per il Lussana.
Ultimo quarto che per i primi cinque minuti scorre mantenendo sempre i venti punti di vantaggio per i locali, complici gli attacchi che faticano a segnare. Negli ultimi 5 minuti però cerchiamo il tutto per tutto, con una difesa che concede veramente poco o nulla e che l’attacco che ricomincia a girare alla grande, riusciamo a rientrare anche in singola cifra di svantaggio.
Purtroppo un po’ di sfortuna con alcuni tiri pesanti che entrano ed escono e il poco tempo rimasto non ci permettono di riavvicinarci troppo nel punteggio, chiudiamo il parziale vincendo 16-10 e chiudendo sul 69 a 55 la partita.
Partita comunque da applausi per i nostri ragazzi, che hanno dato veramente tutto e hanno confermato la grande crescita fatta da inizio anno, come confermato dal fatto di essere riusciti a vincere entrambi i quarti nel secondo tempo ed aver impensierito ed essersela giocata con un avversario così forte, giocando pure fuori casa.
Complimenti a tutti per la fantastica stagione, a partire dai nostri ragazzi che hanno fatto un grande lavoro durante tutto l’anno, seguiti e guidati in maniera eccellente da coach Oso e dal suo staff a cui vanno dati grandi meriti di questa crescita. Menzione d’onore anche per il nostro pubblico, formato principalmente da genitori e parenti, che non ha mai fatto mancare il supporto ai ragazzi durante tutto l’anno, rimanendo sempre molto corretti e focalizzati sul tifo solo per i propri atleti senza cadere mai in atteggiamenti ostili verso arbitri e atleti avversari, non una cosa scontata. Bravi tutti!