16/12/2025

Partite

U19: Vittoria in attesa del match contro Seriana

U19 Silver – 4° giornata di ritorno, Girone G


Sebino Basket - Centro Basket Alto Sebino 65-92 (32-43)

Parziali: 19-19, 13-24; 13-23, 20-26.


C.B. Alto Sebino: Poni, Fiore 8, Russi 6, Rinaldi 20, Gabossi 10, Benzoni 32, Salvetti 2, De Lisi 7, Bigoni 5, Bellicini, Bertolini G. 2. 


Allenatore: Zubani Marco 

Assistente: Romele Federico 


Arbitro: Finazzi


Referto rosa portato a casa dai nostri U19, che continuano il loro percorso netto nel girone di ritorno, con la vittoria sul campo di Villongo contro la formazione Sebino Basket.

Partenza shock per i neroarancio, molto molli e poco concentrati in difesa, egoisti e lenti in attacco; servono due time out nel giro di 3 minuti, da parte dello staff ospite, per cercare di ridestare gli animi e mettere in campo un po’ di aggressività, e ribaltare il momentaneo -7. La difesa alza un po’ i colpi e i neroarancio, guidati nella metà campo offensiva dalle scorribande al ferro di Benzoni, in transizione e a difesa schierata (saranno 32 alla sirena finale i suoi punti a referto), rientrano e chiudono la prima frazione in parità, senza però mostrare il gioco corale che li contraddistingue e l’intensità difensiva che ben conoscono. 

Nella seconda frazione la metà campo offensiva è caratterizzata da buone soluzioni corali, con Rinaldi che cerca di alzare il ritmo e di fornire facili appoggi per i compagni nei pressi del ferro, anche con passaggi tutto campo. La formazione casalinga cerca di rimanere aggrappata alla gara, ma non è in grado di rimanere sotto la doppia cifra di svantaggio all’intervallo. 

Durante la pausa lunga, lo staff neroarancio chiede ai ragazzi di alzare ulteriormente il ritmo e serrare la metà campo difensiva: messaggio parzialmente ricevuto, con gli ospiti che cercano lo strappo definitivo che possa chiudere la gara già nel terzo quarto. Buoni palloni recuperati, con stunt forti in difesa, portano alla possibilità di alzare il ritmo e di andare in transizione e al definitivo strappo che permette di mettere tra sé e la formazione casalinga più di 20 punti di distacco, chiudendo di fatto la gara. Con un paio di bombe sul finire del quarto e buone penetrazioni, dopo aver condiviso la palla, si maschera un po’ la difesa non perfetta. 

Ultima frazione di sostanziale gestione per i neroarancio, che continuano a condividere la palla nella metà campo offensiva e trovare buone soluzioni, peccando però di continuità in quella difensiva. Alla sirena finale il tabellone indica +27 per gli ospiti. 

Gara non perfetta quindi, ma che ha permesso comunque di portare a casa con agio un importante referto rosa. Ci attende ora la gara che decreterà il primato del girone, lunedì 15 dicembre, ore 18.45, contro Seriana Basket, a Rogno. Servirà una prova convincente, per tutti i quaranta minuti, con una maggior attenzione difensiva ed intensità per provare a ribaltare il -7 dell’andata e garantirsi il primo posto nel girone G.

Condividi l'articolo!