31/10/2025

Partite

U19: Terza vittoria consecutiva

U19 Silver – 3° giornata di andata, Girone G


Scanzorosciate - Centro Basket Alto Sebino 77-110 (31-42)

Parziali: 12-12, 19-30; 17-31, 29-37.


C.B. Alto Sebino: Poni, Ongaro, Fiore 8, Russi 24, Canobbio 2, Marmentini, Pezzoli 15, Benzoni 31, De Lisi 17, Bigoni 6, Bertolini G. 7.


Allenatore: Zubani Marco

Assistente: Romele Federico


Arbitri: Ghali


Tre su tre per la formazione U19, che conquista il terzo referto rosa consecutivo, in quel di Scanzorosciate, in una partita dove gli attacchi hanno avuto sicuramente la meglio sulle difese. Difficile avvio per i neroarancio, che non trovano con facilità la via del canestro e non riescono ad alzare il ritmo come fortemente voluto; i buoni tiri dalla lunga distanza non trovano il fondo della retina, e la formazione ospite si rifugia nelle penetrazioni al ferro con and one di Russi e De Lisi. Nessuna grande emozione in questa frazione, di totale equilibrio; alcune palle perse di troppo dei neroarancio e alcune sviste difensive permettono alla formazione casalinga di rimanere attaccata alla gara. Seconda frazione dove gli strappi offensivi ospiti si fanno più marcati e gli appoggi al ferro cominciano a divenire una costante: nonostante le non ottime percentuali ai liberi, verso il termine del quarto gli ospiti riescono nel primo vero strappo della gara, portandosi al riposo lungo sul +11. 

Vantaggio ampliato in un amen e sostanzialmente raddoppiato nei primi due minuti della terza frazione, dove finalmente si riesce ad alzare il ritmo, recuperare parecchi palloni e appoggiare punti facili. La transizione difensiva parecchio imprecisa e la scarsa fisicità nella propria metà campo, permangono e permarranno anche nell'ultimo quarto, concedendo troppi facili canestri ai padroni di casa.

Nella quarta frazione, infatti, sono chiaramente gli attacchi a prevalere: con ben 66 punti complessivi realizzati in questo periodo, la gara si avvia verso la conclusione. Da segnalare, negli ultimi dieci minuti di gara, l'exploit congiunto di Benzoni e Pezzoli (31 punti per il primo e 15 per il secondo, alla sirena finale) che conduce al risultato finale di 110 a 77 in favore dei neroarancio. 

Prossimo impegno mercoledì 5 novembre, sul parquet amico del Palacomisa, contro Sebino Basket alle 18.45, per continuare il buon trend positivo delle prime tre gare, con l'obiettivo chiaro di migliorare la metà campo difensiva.

Condividi l'articolo!