Sito web in anteprima
Effettua l'acquisto del pacchetto Golee Web per sbloccare la versione completa e rimuovere il banner!
golee15/01/2026
U19 Silver – 1° giornata di andata, Girone Silver C
Centro Basket Alto Sebino - Trenzano Basket 82-53 (44-24)
Parziali: 25-11, 19-13; 21-15, 17-14.
C.B. Alto Sebino: Poni 3, Fiore 16, Russi 16, Quistini 5, Rinaldi 10, Pezzoli 7, Benzoni 8, Lumina, De Lisi 12, Bertolini 5
Allenatore: Zubani Marco
Assistenti: Romele Federico, Gabossi Francesco
Arbitro: Alebardi
Tiri liberi: C.B Alto Sebino 20/27, Trenzano Basket 10/20.
Esordio positivo nel Girone Silver C per la formazione U19, che bagna la prima giornata di questa nuova fase con un netto successo casalingo contro Trenzano Basket, al termine di una gara condotta con autorità sin dalla palla a due, nonostante alcune assenze.
L'approccio dei neroarancio è infatti ottimo: la squadra scende in campo con la giusta cattiveria agonistica, mettendo subito una forte pressione sulla palla che manda fuori giri l'attacco ospite. Nella metà campo offensiva le letture sono lucide, specialmente sulle situazioni di pick&roll, permettendo di costruire tiri ad alta percentuale, tra cui il primo canestro in U19, sulla sirena, di Quistini (con paste annesse). A fare la differenza è anche la solidità sotto le plance, con i padroni di casa che controllano bene i rimbalzi sia in difesa che in attacco, chiudendo la prima frazione sul 25-11.
Nel secondo quarto si vede qualche sbavatura; in particolare, sul finire della frazione, l'intensità cala leggermente e il rientro difensivo diventa meno puntuale, concedendo agli ospiti canestri troppo facili in transizione. Nonostante ciò, con rotazioni molto ampie che coinvolgono tutta la panchina, il margine accumulato aumenta, anche grazie al fatturato di Russi (con 8 liberi tirati nella sola seconda frazione); la squadra di casa va quindi al riposo lungo in controllo sul 44-24.
Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Zubani, guidati da capitan Rinaldi (24 di valutazione alla fine), ritrovano fluidità offensiva e sfruttano i vantaggi 1c1 in maniera ottima. I movimenti senza palla e la condivisione della sfera permettono di trovare soluzioni efficaci, anche sfruttando il gioco in post basso per poi riaprire il campo. L'unica nota stonata sono le polveri un po' bagnate nel tiro dall'arco, ma la mole di gioco prodotta compensa gli errori balistici e permette di incrementare ulteriormente il divario. Di aiuto sicuramente la conduzione rapida della transizione dopo i rimbalzi difensivi, anche da parte di Fiore (16 per lui alla sirena finale). L'ultimo quarto è di sostanziale gestione dei ritmi e del punteggio, con un ottimo contributo da parte di tutti i ragazzi chiamati in causa, che mantengono alta l'attenzione fino alla sirena finale. Una vittoria importante, che ci spinge al prossimo impegno: la testa deve andare alla prossima sfida, che si preannuncia più complessa. Prossimo appuntamento lunedì 19 gennaio, alle ore 21.00, in trasferta a Bergamo contro Lussana.