13/01/2026
U14 Silver – 1° giornata di andata, Girone Silver C
Romano Basket – C.B. Alto Sebino 50-62 (24-22)
Parziali: 9-12, 15-10; 20-19, 6-21.
C.B. Alto Sebino: Belli 19, Galli 4, Pezzotti 6, Cotti-cometti 14, Marconi, Bettinelli, Nezosi 7, Lodovichi 12, Albera, Zanardini, Gaioni.
Allenatore: Menegatti Filippo
Assistenti: Modica Pierfrancesco, Cotti-cometti Andrea
Arbitro: Coffetti
Tiri liberi: Romano Basket 4/17, C.B. Alto Sebino 13/22
Esordio nella seconda fase di stagione per la nostra U14, che per l'occasione partiva ospite del Romano Basket, al PalaNestore di Martinengo.
Partenza decisamente molto positiva per i nostri atleti, che guidati da capitan Cotti-cometti, ben coadiuvato da Nezosi e Lodovichi, compiono subito un primo acuto nel match. Pronto time-out per coach Demaria, che dalla panchina pesca Gaini, giocatore sotto età, ma di grandissimo talento, che con 7 punti di fila guida la sua squadra ad un controparziale. Al primo riposo si va dunque sul 12-9 in nostro favore.
Nella seconda frazione, la compagine di casa fa valere i suoi maggiori centimetri al ferro. Romano pesca infatti una moltitudine di rimbalzi offensivi, che generano secondi e terzi possessi, finendo molto spesso per tramutarsi in punti pesanti. Sul versante offensivo, facciamo maggiore fatica ad attaccare 1c1, complice i tanti aiuti portati dal lato debole e un'area particolarmente affollata. Romano ricuce così lo strappo e si porta avanti, 24-22 all'intervallo lungo.
Terzo quarto in cui è ancora la compagine in bianco ad uscire meglio dai blocchi di partenza. Noi veniamo sostenuti offensivamente da uno stoico Belli, che segna a ripetizione in penetrazione e dalla linea della carità, saranno 11 i suoi punti nel quarto. Sull'altrà metà campo, non possiamo però nulla allo show tecnico ancora di Gaini, che arma pesantemente la mano dall'arco, siglando 3 triple nel quarto, oltre che altre due importanti penetrazioni. Scivoliamo anche sul -10, sino a recuperare un po' di disavanzo negli ultimi minuti, innalzando ulteriormente il tono agonistico della nostra difesa, che recupera palloni a profusione e li tramutiamo in contropiedi rapidi. A 10 minuti dal termine ci troviamo sul 44-41 per loro.
Nell'ultimo periodo di gioco, prodighiamo davvero una prova difensiva di grandissimo valore. Ci aiutiamo costantemente e non veniamo di fatto più battuti in 1c1. Romano fatica, complice anche l'uscita dal campo per 5 falli di Seghezzi. Noi invece in fase offensiva giostriamo la palla con maggiore pazienza a difesa schierata, cercando il varco giusto, puntualmente trovato da più giocatori del roster. Ci sblocchiamo anche dalla media e lunga distanza con Belli e Pezzotti. Parziale di 21-6 molto emblematico di quanto visto in campo e prima vittoria ottenuta, per 62-50, fondamentale per il proseguo del girone.
Prossimo appuntamento domenica 18 alle ore 10:30, in casa, al PalaComisa, contro Montello Seriana BK 75.