11/02/2026
U19 Silver – 5° giornata di andata, Girone Silver C
Centro Basket Alto Sebino - Seriana Basket 69-78 (32-43)
Parziali: 16-18, 16-25; 19-17, 22-18.
C.B. Alto Sebino: Poni, Fiore 13, Russi 12, Quistini 3, Marmentini, Rinaldi 9, Pezzoli 4, Benzoni 6, De Lisi 10, Bigoni 12.
Allenatore: Zubani Marco
Assistenti: Romele Federico
Arbitro: Balduzzi
Sconfitta sul parquet casalingo di Rogno per la formazione U19, che continua nel suo momento di difficoltà di risultati, non riuscendo a portare a casa i due punti contro Seriana Basket.
Inizio della gara sui binari giusti per la formazione neroarancio, che, nonostante qualche sbavatura difensiva, mette l'intensità giusta e attacca il ferro con buon ritmo, trovando ritmo e fiducia, sospinta dalle penetrazioni di Bigoni (che realizza sei punti nella prima metà della prima frazione). Complici alcuni tiri troppo affrettati e una transizione difensiva molto lenta da parte dei neroarancio, Seriana riesce a trovare sei punti al ferro, praticamente consecutivi, senza nessun difensore della formazione casalinga, costringendo coach Zubani ad un time out a metà della frazione. L'intensità difensiva e le scelte sembrano migliorare da qui in poi, e il vantaggio per gli ospiti è riassottigliato ad una sola lunghezza alla prima mini-pausa. Nella seconda frazione lo spartito non cambia particolarmente; Russi va con continuità sulla linea della carità e porta a casa punti importanti, sostenuto da Rinaldi nella creazione di vantaggi; attaccare, però, nei primissimi secondi dell'azione, con la difesa già schierata, e senza averla mossa, porta a parecchie palle perse e a difficoltà nel trovare linee di penetrazione semplici. Il problema vero, però, è difensivo: la sofferenza a rimbalzo e gli 1c1 non tenuti, sono mortiferi. Concedendo un and one con rimbalzo offensivo e tripla annessa, Seriana si galvanizza e va sul +7; vantaggio ampliato ulteriormente sul finire della frazione per gli ospiti, che continuano ad attaccare gli 1c1 mal tenuti dai neroarancio.
Sul -11 all'intervallo, lo staff neroarancio cerca di scuotere i propri, chiedendo aumento di attenzione e intensità, soprattutto difensiva. Messaggio parzialmente recepito, così come la scelta di cambiare su tutto, nonostante alcune criticità sulla comunicazione; la difesa alza i propri giri, nonostante qualche banale canestro concesso, e la metà campo offensiva comincia a vedere tiri ben costruiti piedi per terra, ma mai realizzati durante la gara. A cercare di tenere in gara i neroarancio è Fiore, con i suoi 13 punti tutti nella seconda metà di gara, insieme alla scelta difensiva di passare a zona per alcuni possessi. Nel momento in cui si stava per tornando a contatto nel punteggio, è Giovanelli che, con i suoi 1c1 e tiri da tre punti (5 bombe, con 25 punti finali) rispedisce al mittente il tentativo di rientro dei padroni di casa.
Ultima frazione in cui i neroarancio diminuiscono di intensità, concedendo troppo difensivamente alla formazione ospite; quando nella metà campo offensiva è stata messa un po' di continuità, per cercare di recuperare il pesante parziale (anche -20), la metà campo difensiva non reggeva l'urto e concedeva facili appoggi. Bene però, la reazione finale: nell'ultima parte del quarto i neroarancio sono riusciti a recuperare buona parte dello svantaggio e a chiudere la gara sul -9, punteggio che si cercherà di ribaltare all'andata.
Ora testa al prossimo impegno, giovedì 19 febbraio, ad Azzano, alle 21.30.