24/11/2025

Partite

U17: Vittoria conquistata difendendo forte

U17 Silver – 2° giornata di ritorno, Girone K


Excelsior Bergamo Bianco - Centro Basket Alto Sebino 38-74 (26-31)

Parziali: 14-12, 12-19; 7-17, 6-26.


C.B. Alto Sebino: Raineri 7, Quistini 13, Pe 8, Stabilini, Piccinelli, Lakhaoua 3, Salvetti 22, Bertolini 12, Lumina, Bellicini 2, Tedeschi, Zambetti 7.


Allenatore: Zubani Marco


Arbitro: Rapizza


Referto rosa conquistato in trasferta per la formazione U17 che, sul campo dell'Excelsior Bergamo Bianco, si impone con un netto +36 finale, frutto però di una partita dai due volti.

Una gara iniziata col freno a mano tirato e conclusa con un dominio atletico e tecnico.

L'avvio di gara non è dei più brillanti per i neroarancio. Nei primi due quarti la squadra fatica a trovare il giusto ritmo, mettendo in campo un'intensità difensiva non all'altezza delle proprie capacità. I padroni di casa ne approfittano, chiudendo avanti la prima frazione (14-12) e rimanendo a contatto fino all'intervallo lungo.

L'attacco sebino vive di fiammate (tra cui un buono strappo all’inizio della frazione, dove con pochi palleggi e tanti passaggi vengono trovati punti facili al ferro) ma manca di continuità, e nonostante il sorpasso nel secondo quarto, si va al riposo sul 26-31 con la sensazione di aver concesso troppo e di aver forzato alcune conclusioni.

La musica cambia radicalmente al rientro dagli spogliatoi. Coach Zubani, che per l’occasione sostituisce “Oso”, impegnato sul campo del PalaComisa nella gara interna del campionato di serie C, chiede un cambio di passo e la squadra risponde presente; la difesa alza il muro diventando quasi impermeabile alle iniziative dell'Excelsior, concedendo solo qualche rimbalzo offensivo di troppo. Il dato è eloquente: nei secondi venti minuti i neroarancio concedono la miseria di 13 punti totali agli avversari.

La ritrovata solidità difensiva innesca l'attacco, recuperato il pallone, i neroarancio si distendono in transizione con efficacia, punendo la difesa non schierata dei bergamaschi. Salvetti (top scorer con 22 punti), ben coadiuvato da Quistini e Bertolini, guida lo strappo definitivo alla gara. L'ultimo quarto è un monologo ospite (6-26 il parziale), con la squadra che continua a correre e a trovare facili canestri fino alla sirena finale, fissando il punteggio sul 38-74.

Una vittoria che conferma il potenziale del gruppo, capace di cambiare marcia e travolgere l'avversario quando l'intensità sale al livello richiesto, diminuendo il numero di palleggi e aumentando quello di passaggi.

Prossimo appuntamento domenica 30 novembre, alle ore 16.00, al PalaComisa, contro Trescore. Una sfida che sa di rivalsa dove i neroarancio scenderanno in campo determinati a riscattare la sconfitta subita all'andata.

Condividi l'articolo!