Sito web in anteprima
Effettua l'acquisto del pacchetto Golee Web per sbloccare la versione completa e rimuovere il banner!
golee13/10/2025
Scanzorosciate BK – C.B. Alto Sebino 63-65 (29-25)
Parziali: 18-10, 11-15; 15-22, 19-18.
C.B. Alto Sebino: Raineri 13, Fedriga R. 10, Dumitrescu, Quistini 3, Romele 2, Gambino ne, Zambetti 4, Tedeschi ne, Salvetti 19, Bertolini 14, Lumina, Bellicini.
Allenatore: Moreno Emiliano Joaquin
Assistente: Modica Pierfrancesco
Arbitro: Balduzzi
Tiri liberi: Scanzorosciate BK 4/13, C.B. Alto Sebino 8/13
Partita molto complessa quella che hanno vissuto i nostri U17 nel pomeriggio di domenica, che per l'esordio in campionato sono stati ospiti dello Scanzorosciate BK di coach Besutti.
Partenza decisamente sottoritmo per i nostri atleti, che fin da subito patiscono la grande fisicità della squadra di casa. Scanzorosciate domina sotto le plance e guadagna vantaggio anche in 1c1. I ragazzi di "Oso", faticano anche a trovare brillantezza offensiva, colpa di un attacco spesso troppo fermo e denso di forzature dai 6.75. Ne viene fuori un parziale importante per Scanzo, che dopo i primi 10 minuti conduce per 18-10.
Ad inizio secondo quarto è capitan Bertolini che prova a guidare la carica, con i nostri atleti che si sbloccano anche fuori dall'arco, grazie ad una tripla di Quistini. Purtroppo permangono i problemi difensivi, con la squadra di casa che produce diversi canestri da reiterati rimbalzi offensivi. Time-out per il nostro staff tecnico, costretto a cambiare metodo difensivo per contenere la qualità e i centimetri di tutti e cinque i giocatori in campo avversari. La difesa più tattica produce gli effetti sperati, quattro punti in fila di Zambetti e un 2 su 2 dalla linea della carità di Salvetti guidano il controparziale e riusciamo a ridurre il gap all'intervallo.
Il terzo quarto è sicuramente a maggior appannaggio nostro. I neroarancio adesso giocano anche in maniera molto più fluida in fase offensiva. La palla si muove costantemente, entrando nel flusso richiesto da coach Moreno. Produciamo tiri aperti di ottima fattura e anche le percentuali si innalzano, grazie alle triple di Raineri e Salvetti e andiamo per la prima volta sopra nel punteggio.
Sempre Salvetti continua a fatturare ad inizio dell'ultima frazione di gioco, realizzando ancora due tiri da tre punti dall'angolo. Quando tutto sembra essersi incanalato nel verso giusto, sfiorando addirittura un vantaggio in doppia cifra, Scanzorosciate però non ci sta. Cambia anche lei la propria difesa, mettendosi a zona pari e grazie alle triple di Gregis, autentico mattatore per i suoi e di Brignoli si avvicina spaventosamente a -1.
Qui però, i possessi decisivi, vengono giocati in maniera estremamente lucida da parte dei nostri. Raineri realizza da tre punti e ancora lui, l'azione successiva, segna un canestro fondamentale, trovandosi in mezzo all'area su una grande penetrazione, con scarico, di capitan Bertolini. Riusciamo così ad andare sul +5, che di fatto chiude la disputa. Un po' di patema finale, con Magri che insacca ancora da tre, ma riusciamo a vincere una partita forse non giocata al massimo, ma che regala due punti fondamentali, contro una compagine di innegabile valore.
Prossimo appuntamento domenica 19 alle ore 18:00, in casa, a Rogno, contro Excelsior Bergamo Bianco.