18/11/2025

Partite

U17: Risveglio tardivo

U17 Silver – Girone K


C.B. Alto Sebino – Excelsior Bergamo Rossa 54–68 (21-44)

Parziali: 12-24, 9-20; 16-10, 17-14.


C.B. Alto Sebino: Ranieri 13, Fedriga 8, Dumitrescu, Quistini 8, Romele, Stabilini, Zambetti 2, Salvetti 8, Bertolini 15, Lumina. 


Allenatore: Joaquin “Oso” Moreno

Assistente: Spatti Ivan


Arbitro: Lauciello M.


Referto giallo al PalaComisa alla seconda gara del weekend per la formazione U17, che paga a caro prezzo un avvio di gara complicato contro la solida formazione dell'Excelsior Bergamo Rosso.

Una partita dai due volti per i neroarancio: contratti, con troppi tiri da tre punti tentati e poco aggressivi in difesa nei primi venti minuti; intensi, combattivi in entrambe le metà campo e più solidi in difesa nella ripresa.

L'approccio alla gara non è dei migliori per i padroni di casa. Fin dalla palla a due, Excelsior impone la propria fisicità e un ritmo alto che mette in difficoltà la retroguardia sebina. Gli ospiti trovano con facilità la via del canestro, mentre l'attacco neroarancio fatica a costruire tiri puliti, scontrandosi contro la difesa ben organizzata dei bergamaschi.

Il primo quarto si chiude sul 12-24, e nella seconda frazione il divario si amplia pericolosamente, la sterilità e le forzature offensive (solo 9 punti a referto nel quarto), unite a qualche disattenzione di troppo in transizione difensiva permettono agli ospiti di andare al riposo lungo sul pesante punteggio di 21-44.

Al rientro dagli spogliatoi, però, la musica cambia. Coach “Oso” tocca le corde giuste nell'intervallo e i ragazzi tornano sul parquet con un piglio decisamente diverso; la difesa sale di colpi, diventando più aggressiva e attenta sulle linee di passaggio, concedendo molti meno punti nei pressi del ferro all'attacco ospite. In attacco i neroarancio ritrovano fiducia, e, con buone penetrazioni e un paio di bombe si riportano nei pressi della doppia cifra di svantaggio; un paio di canestri ospiti consecutivi, rispediscono però al mittente il tentativo di rimonta.

L'inerzia positiva viene ritrovata nuovamente dai neroarancio che, guidati dalle tre triple consecutive in apertura del quarto quarto (di cui due di capitan Bertolini, miglior realizzatore dei suoi, con 15 alla sirena finale), tentano di macinare gioco e cercano di ricucire lo svantaggio.

Nonostante il tentativo di rimonta, il gap accumulato nel primo tempo si rivela troppo ampio per essere colmato e per portare la gara ai possessi decisivi con una manciata di punti di scarto. Finisce 54-68, ma resta la buona indicazione di un secondo tempo giocato con un’ottima intensità contro un avversario quotato.

Prossimo appuntamento sabato 22 novembre, alle ore 17.00, in trasferta a Bergamo contro l'Excelsior Bianco.

Condividi l'articolo!