16/03/2025
CB Alto Sebino – Gardonese 76-75 (44-41)
Parziali: 17-19, 24-25; 12-17, 23-14
CB Alto Sebino: Fedriga, Ongaro 5, Marmentini 2, Raineri, Bertolini G. 5, De Lisi 40, Bigoni 12, Bellicini, , Bulgari, Romele, Bertolini M. 12, Stabilini.
All. Moreno Emiliano Joaquin “Oso”
Assistente: Spatti Ivan
Tiri liberi: CB Alto Sebino 12/20 – Gardonese 9/26
Arbitro: Polini
Insperata vittoria della formazione Sebina sul parquet di Rogno al termine di una gara molto sofferta e con troppe amnesie dei Nero-Arancio.
Nel primo quarto sono Capitan De Lisi e il giovane Bertolini Mattia a dividersi i 17 punti messi a referto con la difesa che non svolge al meglio la sua funzione consentendo facili attacchi al ferro e troppi rimbalzi dopo i tiri liberi sbagliati dagli ospiti.
Stesso copione difensivo anche nel secondo quarto con gli avversari che mettono a segno ben 44 punti.
Nella pausa di metà gara si viene richiesto ai Nero-Arancio una maggiore attenzione difensiva che però nei primi 5 minuti del terzo quarto non si vede e Gardonese porta il suo vantaggio in doppia cifra con l’attacco Sebino che non trova le giocate giuste per scardinare la difesa ospite.
Si va all’ultima pausa sul punteggio di 53-71 con 8 punti da recuperare per la formazione Sebina che diventano 10 dopo i primi minuti del quarto.
Sotto la spinta di De Lisi, Bigoni e Bertolini Mattia si rientra in partita sul -2, nuovo allungo ospite che si riporta sul +5 (70-75) a 100 secondi da giocare.
Qui il capolavoro dei ragazzi di Coach Moreno, De Lisi in penetrazione trova il -3. Buona difesa che porta al recupero della palla, ancora il Capitano che subisce un fallo che lo porta in lunetta. Il 2 su 2 ci riporta a -1 a 15 secondi dal termine.
Sulla rimessa successiva viene recuperata la palla, ottimo servizio a Bertolini Mattia che appoggia il canestro del +1 a 2 secondi dal termine. La preghiera da oltre metà campo da parte degli ospiti non arriva nemmeno al ferro e i Nero-Arancio si aggiudicano l’incontro.
Vittoria importante ai fini della classifica ma la gara ha evidenziato alcune amnesie difensive che saranno da sistemare in vista dei prossimi incontri a partire dall’impegno di domenica 23 Marzo alle ore 11 al Polivalente di Via Collebeato, 12 a Brescia contro la Pallacanestro Brescia.