20/01/2026
U17 Silver – 2° giornata di andata, Girone Bronze D
Excelsior Bergamo Bianco – C.B. Alto Sebino Rogno 50-75 (29-43)
Parziali: 19-23, 10-20; 7-13, 14-19.
C.B. Alto Sebino Rogno: Raineri, Fedriga 17, Lakhaoua 4, Quistini 9, Stabilini 9, Zambetti 6, Buzzi, Tedeschi, Bertolini 13, Lumina ne, Romele 4, Bellicini 13.
Allenatore: Zubani Marco
Assistente: Modica Pierfrancesco
Arbitro: Balduzzi
Tiri liberi: Excelsior Bergamo Bianco 13/26, C.B. Alto Sebino Rogno 8/16
Esordio nella seconda fase di campionato per la nostra U17 Silver, che per l'occasione è stata ospite di Excelsior Bergamo Bianca, compagine già adeguatamente conosciuta, avendola affrontata anche nella prima fase.
Partenza nel complesso buona per i nostri ragazzi, che offensivamente cercano di attaccare il ferro a profusione, riuscendoci con capitan Bertolini, ben coadiuvato anche da Romele, Quistini e Fedriga. Difensivamente però nascono i primi problemi. Imponiamo al match un ritmo sin troppo compassato, facendoci battere a ripetizione in 1c1, con la formazione di casa che riesce a restare a contatto nel punteggio, anche grazie a ottime percentuali alla linea della carità. Primo quarto che dunque scivola via con un'alta produzione offensiva da ambo le parti e si chiude sul 23-19 a nostro favore.
Durante la pausa fra un periodo e l'altro, coach Zubani, che per l'occasione sostituiva il nostro "Oso", scuote i suoi ragazzi, imponendo un ritmo difensivo maggiore, oltre che un attacco più fluido e non strettamente legato a chiamate specifiche. Messaggio che viene recepito ottimamente. Difensivamente alziamo la linea di pressione e ne scaturiscono diverse palle recuperate, prontamente tramutati in facili appoggi al ferro. Armiamo anche la mano da tre punti, con Quistini che realizza dai 6.75 e proviamo, a difesa schierata, ad appoggiarci a Bellicini, creando vantaggio da situazioni di post basso. Ottimo parziale a nostro favore e chiudiamo all'intervallo sul 43-29.
Di ritorno dalla pausa lunga sono ancora i nostri atleti a farsi trovare maggiormente pronti. Anche in questa fase di gioco, riusciamo a sistemare le problematiche difensive che ci avevano attanagliato ad inizio gara, non lasciando alla compagine di coach Valli di fatto nulla di sin troppo semplice. In attacco, produciamo a ripetizione, sbagliando però un quantitavo di conclusioni davvero ingente, tanto da sotto canestro, quanto nel tiro da fuori.
Ultimo periodo che vede ancora tanti appoggi facili sbagliati, con però un quantitativo di possessi davvero notevole. Fedriga con 5 punti in fila, Lakhaoua, Bellicini e capitan Bertolini guidano i nostri ragazzi, che concedono qualcosa di troppo forse, ancora una volta, a livello difensivo, a risultato comunque ampiamente acquisito
Prossimo appuntamento mercoledì 21 alle ore 18:30, in casa, a Rogno, contro Aurora Pall. Trescore 1962, per il recupero della 1° giornata della seconda fase.