05/04/2025

Partite

U15M: Battuto Visconti Brignano

C.B. Alto Sebino – Visconti Brignano 61-55 (21-29)

Parziali: 10-18, 11-11; 20-17, 20-11


C.B. Alto Sebino: Lakhaoua, Gambino 9, Stabilini 21, Fedriga G. 2, Noghi 12, Baiguini, Zambetti 12, Tedeschi, Dumitrescu 4, Ridzal ne, Lumina 1


All. Modica Pierfrancesco

Assistente: Zubani Marco


Tiri liberi: C.B. Alto Sebino 11/27, Visconti Brignano 8/27


Arbitro: Zanelli M.


Partita molto equilibrata e divertente quella che si è disputata nel tardo pomeriggio di sabato, fra le mura amiche di Rogno, per la nostra U15 Promozionale.

Avvio di gara promettente per i nostri atleti, che piazzano subito un parziale di 4-0 grazie a una penetrazione di Stabilini e un rimbalzo offensivo tramutato in canestro di Zambetti. Brignano però non ci sta e piazza un importante controparziale di 7-0 a cui noi, alla fine dei primi 5 minuti di gara, rispondiamo, per arrivare a un 7-7. Da lì qualcosa si inceppa nelle file dei nostri. Concediamo contropiedi fin troppo facili, patendo anche la pressione tuttocampo avversaria. Brignano segna a profusione e si va al primo riposo sotto di 8 lunghezze, 18-10.

Secondo quarto che non cambia particolarmente, con il nostro attacco che continua a non apparire particolarmente fluido. Fatichiamo a giocare a difesa schierata e continuiamo con palle perse estremamente evitabili, saranno ben 15 alla fine dei 20 minuti, sulle 23 finali. In difesa però riusciamo a serrare un po' le fila e si va negli spogliatoi all'intervallo sempre con uno sfavore nel punteggio di 8 punti, 21-29.

Al ritorno dal riposo lungo sin da subito si nota come qualcosa cambi per i nostri ragazzi. Alziamo il quintetto, per provare a pareggiare la grande fisicità avversaria e riusciamo così a controllare i rimbalzi difensivi. La fase offensiva migliora sotto ogni aspetto, attacchiamo meglio sia la loro prima pressione, che la difesa schierata. Le percentuali di tiro si alzano, frutto di conclusioni costruite con pazienza e precisione. Saranno infatti tre le triple nel quarto, di Noghi, Zambetti e Stabilini, che fanno ricucire in minima parte il gap, riducendo lo svantaggio sul 46-41 per Brignano.

E' nell'ultimo quarto che però riusciamo a far uscire tutta la nostra qualità, come per altro ci sta accadendo di frequente negli scontri diretti. L'attacco continua ad essere molto ragionato, attacchiamo bene il ferro, come dimostrano le continue penetrazioni di Stabilini e Gambino. Zambetti segna un altro piazzato dai 6.75. Voliamo sulle ali dell'entusiasmo e in difesa non concediamo pressoché nulla. Dopo 5 minuti il parziale recita 13-3 per noi, passando dunque in vantaggio. Ultimi cinque minuti molto concitati. I 5 liberi di Stabilini, autentico mattatore offensivo del match e il canestro di Noghi aprono la via per la vittoria finale, 61-55.

Vittoria che per la classifica dirà poco, mantenendo comunque il vantaggio di 4 punti su Pedrengo seconda, ma che per noi vuol dire davvero tanto, considerando le assenze di capitan Bertolini e del vice Quistini, migliori marcatori di questa squadra, impegnati a Brescia con l'U17. La squadra ha veramente giocato da gruppo squadra, dandosi una mano l'un l'altro e dimostrando una profondità di roster importante.

Prossimo appuntamento domenica 13/04 fuori casa, ad Adro, ore 15:00, per la gara contro Pol. Capriolese.


Condividi l'articolo!