17/02/2026
U15 Silver - 5° giornata di andata, Girone Silver C
Centro Basket Alto Sebino - Caluschese 60-54 (24-33)
Parziali: 11-15, 13-18; 12-10, 24-11.
C.B. Alto Sebino: Felici, Verzeroli 5, Pe 27, Bettoli L. 4, Benussi 2, Tarzia 2, Zanardi ne, Bianchi, Frassi 9, Noghi 11.
Allenatore: Zubani Marco
Assistente: Spatti Ivan
Arbitro: Corti
Seconda gara del back to back con Calusco, quella della domenica mattina tra le mure amiche di Rogno, con risultato opposto a quella del giorno precedente della formazione CSI. Entrambe le formazioni sono abbastanza ridotte all’osso, con 10 effettivi a disposizione, molti dei quali si sono già affrontati nella giornata precedente a campi invertiti.
Inizio difficile per la formazione casalinga, nonostante la prima bomba di Verzeroli che avrebbe potuto indirizzare la gara; la tanta intensità ospite, la grandissima pressione sulla palla e i raddoppi da pressione organizzata a tutto campo, oltre alla fisicità nei pressi del ferro, mettono veramente in difficoltà l’attacco neroarancio, che continua a perdere palloni su palloni, azione dopo azione. Nonostante un time out dello staff casalingo, in campo l’intensità non aumenta: è Noghi, che con sei punti praticamente in fila, cerca di indirizzare la gara sui binari corretti. Gli ospiti però sono molto più bravi a capitallizzare le occasioni e mettono la testa avanti già nella prima frazione.
Il copione del secondo quarto è praticamente lo stesso del primo: i neroarancio faticano incredibilmente a superare la metà campo, e, oltretutto sprecano moltissimo nei sovrannumeri e negli appoggi al ferro nelle volte in cui la prima linea della pressione veniva saltata. Sono i tiri liberi a tenere a galla la formazione casalinga, che ne realizza 6 in fila per cercare di rimanere a contatto; alcune palle perse sanguinose, però, permettono agli ospiti di recuperare palloni nella metà campo offensiva e di trovare facili appoggi. La formazione ospite, però, non riesce a strappare con un break vero e proprio la gara, avendo basse percentuali nei pressi del ferro e non sempre concretizzando gli errori, molto elevati, dei padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi, con qualche aggiustamento tattico per superare senza patemi la pressione avversaria e aprire di più l’area offensivamente, i ragazzi di coach Zubani (che per l’occasione sostituisce Modica, impegnato nella gara U14), sembrano un po’ più fluidi in attacco, ma comunque con molte difficoltà, soprattutto nella realizzazione nei pressi del ferro, nonostante la qualità dei tiri sia migliorata nel corso della gara. La metà campo difensiva, però, regge, e i padroni di casa rosicchiano due punticini alla formazione ospite, entrando nell’ultima frazione. Qui la difesa alza veramente i giri, i tiri ospiti sono molto più difficili e molto contestati (come dimostrano le 6 stoppate nel solo quarto quarto da parte della formazione casalinga); la metà campo offensiva, però, non trova i risultati sperati nella prima della parte della frazione. È poi Frassi che, con una tripla prima e con un 1c1, trova cinque punti in fila, che riportano a contatto i padroni di casa nel punteggio. Ma è Pe (saranno 27 i suoi punti alla sirena finale, di cui gli ultimi 13 dei neroarancio), che, negli ultimi quattro minuti, sale definitivamente in cattedra: prima la tripla che riporta definitivamente la formazione casalinga a contatto, sul -3, poi un antisportivo subito con tiri liberi realizzati e canestro sulla rimessa conseguente e, infine, la tripla che a 15 secondi dalla fine porta i padroni di casa sul +4 e chiude, in maniera definitiva, i giochi. Con questo parziale offensivo e una difesa ottima, guidata da Noghi e Frassi, si chiude definitivamente la gara, sul +6 per i padroni di casa, in una partita che si era fatta veramente complicata.
Prossimo impegno sabato 21 febbraio, alle ore 16.30 a Rogno, contro Basket Lecco, per una sfida al vertice della classifica, con la vincente che prenderebbe la vetta momentanea del girone.