17/02/2026
Allievi CSI - 3° giornata di ritorno
Caluschese Nera - Centro Basket Alto Sebino 72-56 (35-30)
Parziali: 14-13, 21-17; 22-13, 15-13.
C.B. Alto Sebino: Bignotti 3, Bettoli L., Benussi 5, Cotti-Cometti 12, Tarzia 4, Lodovichi 5, Bianchi 4, Noghi 17, Manella, Lakahoua 6.
Allenatore: Zubani Marco
Assistente: Cotti-Cometti Andrea
Arbitro: Bonora
Prima delle due sfide con Caluschese Nera quella di sabato pomeriggio, al palazzetto di Calusco, con la formazione CSI.
Inizio con il piede giusto per la formazione neroarancio, che mette in campo la giusta attenzione e intensità e cerca di tenere molto alto il ritmo della gara, sapendo di patire molto dal punto di vista fisico. In attacco il movimento della palla, aiutato da buone penetrazioni e linee di passaggio pulite fornite dai compagni, porta ad un buon flusso, che però non viene sempre concretizzato, per l’ottimo lavoro difensivo della squadra di casa nei pressi dell’area. Nella metà campo difensiva, però, i neroarancio soffrono veramente molto la fisicità casalinga sotto i ferri, concedendo tantissimi extrapossessi grazie a rimbalzi offensivi continui, che permettono ai neroverdi di rimanere a contatto nella gara, e mettere la testa avanti già nel primo parziale, chiuso sul 14 a 13. Con la frizzantezza di Cotti-Cometti e Lodovichi, in entrata dalla panca, e le buone iniziative di Noghi, i ragazzi di coach Zubani, riescono a tornare avanti nel punteggio, con ottime penetrazioni al ferro e un buon lavoro difensivo, soprattutto sui portatori di palla ospiti con ottimi stunt. Sul finire del quarto, però, l’intensità ospite cala vistosamente, le medie offensive si abbassano e Caluschese piazza un parziale di 8 a 0 in chiusura della frazione, propiziando il sorpasso e staccando, con il primo vero break, la squadra ospite. Al rientro dalla pausa lunga, i neroarancio sembrano aver staccato dal punto di vista dell’intensità e non sono più così aggressivi come nella prima metà di gara; i rientri difensivi sono pigri, l’agonismo a rimbalzo sembra scomparso, la difesa sul palleggiatore e la comunicazione sono pressochè assenti. Un time out dello staff ospite cerca di ridestare gli animi e, in parte, ci riesce: i neroarancio si riprendono dalla totale amnesia difensiva e cominciano ad ingranare, alzando nuovamente la difesa come nelle prime due frazioni, riuscendo anche a trovare più ritmo in attacco e capendo come affrontare un’area così congestionata, che viene aperta anche dal tiro da tre punti. Il passivo subito nei primi cinque minuti della frazione, però, è pesante, e si fa sentire sul punteggio al termine della terza frazione, dove sono 14 i punti di differenza fra le due squadre.
I neroarancio però non vogliono mollare fino all’ultimo; con buone azioni corali, una pressione difensiva molto alta uomo su uomo e buon lavoro di squadra, cercano di ricucire lo strappo. I padroni di casa però sono molto bravi a rispedire al mittente questo ultimo tentativo di rimonta e sigillano la partita, rimanendo sempre sulla doppia cifra di vantaggio.
Buona quindi la prova della formazione Allievi, che esce con onore dal campo di Calusco, contro la prima formazione del girone, con ampio distacco da tutte le altre.
Prossimo impegno lunedì 16 febbraio, nel recupero di una giornata d’andata, tra le mura amiche di Rogno, alle ore 18.45, per consolidarsi nella parte molto alta della classifica.