27/01/2026

Partite

U15: Si impone in casa

U15 Silver – 3° giornata di andata, Girone Silver C


C.B. Alto Sebino Rogno – Gruppo Sportivo Bonate 79-68 (40-34)

Parziali: 19-26, 21-8; 19-14, 20-20.


C.B. Alto Sebino Rogno: Fedriga G. 2, Verzeroli 8, Bettoli R. 12, Marini 2, Pe 8, Benussi, Cotti-Cometti 6, Tarzia, Zanardi, Bianchi 5, Noghi 16, Lakhaoua 20.


Allenatore: Modica Pierfrancesco

Assistenti: Zubani Marco, Spatti Ivan, Cotti-cometti Andrea


Arbitro: Zanelli


Tiri liberi: C.B. Alto Sebino Rogno 14/32, Gruppo Sportivo Bonate 10/20


Seconda gara nella fase Silver per la nostra U15, dopo il turno di stop della passata settimana e la sconfitta a Mandello del Lario all'esordio due settimane fa. Ospite di giornata, nel campo amico di Rogno, il Gruppo Sportivo Bonate.

Partenza sulla soglia dell'equilibrio fra le due formazioni, con i nostri che si sbloccano subito dai 6.75 con una giocata codificata che libera Verzeroli, oltre che con due punti di Noghi e qualche libero di Lakhaoua. Nonostante ciò, nella metà campo difensiva, patiamo gli 1c1 di De Paola, che segna 5 punti in fila. Solo verso la fine del quarto l'equilibrio viene rotto da un parziale della formazione ospite, che con una tripla e qualche buona giocata in transizione riesce a dare il là, chiudendo i primi 10 minuti di gioco sul 19-.

Nella pausa tra i due quarti, lo staff richiede maggiore attenzione e aggressività difensiva, troppi i 26 punti concessi alla formazione di coach Bonaita. Messaggio decisamente ben recepito dai ragazzi, che nei primi 5 minuti di gioco mostrano la pallacanestro che li ha contraddistinti negli scorsi mesi. L'attacco è in continuo movimento e riesce a produrre tanto e in difesa stringiamo le briglie, beneficiando anche di qualche facile appoggio sbagliato da parte loro. Parziale di 17-2, che ci proietta sul +8. Qualche problema di falli e un po' di gestione delle energie, dà spazio ad un'ampia girandola di cambi per noi, con tutti gli effettivi che mettono piede in campo, non facendo però scemare l'intensità agonistica riacquisita. All'intervallo ci troviamo sul +6, 40-34.

Non muta particolarmente lo spartito di ritorno dalla pausa lunga. Gli atleti arancioneri ripartono da dove avevano finito, guidati dalla regia di Lakhaoua, ben coadiuvato da Bettoli, Noghi e Bianchi. In questa frazione di gioco siamo noi a lasciare diverse facili occasioni al ferro, soprattutto con Noghi, che fa il bello e il cattivo tempo in campo. Bonate torna a contatto nei primi minuti, salvo poi rispedire l'offensiva avversaria al mittente. Incrementiamo ulteriormente il gap e a dieci dal termine ci troviamo avanti di 11 lunghezze, 59-48.

Nell'ultimo periodo, esce fuori la qualità in gestione dei nostri ragazzi, questa volta guidati da Pe, che seppur sbaglia qualche libero di troppo, si iscrive alla sfida a livello offensivo, dopo i problemi di falli che l'hanno attanagliato nel corso del match. Tutti nel quarto i suoi 8 punti di giornata. Difensivamente patiamo un disavanzo di centimetri evidente in qualche accoppiamento, ma non diamo di fatto mai a Bonate l'impressione di poter tornare in partita. Disputa che si conclude dunque sul 79-68, in una gara in cui gli attacchi l'hanno sicuramente fatta da padroni, a fronte di difese nostre talvolta rivedibili. Una buona reazione, in vista del complesso match di prossima settimana contro Visconti Brignano, che comanda la classifica, squadra ancora imbattuta in stagione.

Prossimo appuntamento sabato 31/01 alle ore 16:45, in casa, a Rogno, contro Visconti Brignano.

Condividi l'articolo!