25/01/2026

Partite

U14: Trasferta amara

U14 Silver – 3° giornata di andata, Girone Silver C


Scuola Basket Treviglio – C.B. Alto Sebino 66-54 (36-27)

Parziali: 17-15, 19-12; 16-13, 13-13.


C.B. Alto Sebino: Belli 8, Negrinelli, Cotti-cometti 12, Bettinelli, Nezosi 3, Bianchi, Lodovichi 25, Zanardini 2, Condoiu 4, Cretti.


Allenatore: Menegatti Filippo

Assistenti: Modica Pierfrancesco


Arbitro: Zanotti


Tiri liberi: Scuola Basket Treviglio 10/31, C.B. Alto Sebino 4/19


Partita di alta classifia quella che si apprestava a vivere la nostra U14 nel pomeriggio di sabato, contro la forte Scuola Basket Treviglio, ancora imbattuta in stagione e che la passata stagione era arrivata sino ai Quarti di Finale di Tabellone Regionale U13.

Partenza equilibrata fra le due formazioni, con ambo le squadre che provano ad alzare i giri del motore, tentando di giocare ad alto ritmo tra veloci transizioni e penetrazioni al ferro. Noi siamo sicuramente ben guidati dalla premiata ditta Cotti-cometti-Lodovichi, mentre a rispondere per la compagine di casa è soprattutto Brusamolino. Verso metà del quarto iniziamo a pagare qualche situazioni falli già un po' compromettente, con Cotti-cometti costretto a uscire dal campo molto presto.

Treviglio ne approfitta e piazza un primo parziale, con il primo quarto che termina 19-12.

Seconda frazione che parte con un'ampia girandola di cambi per entrambi i roster. In questa fase di gioco è ancora la Scuola Basket a farsi trovare maggiormente pronta e si iscrive alla partita in maniera importante Cherkaoui, autentico mattatore della nostra fase difensiva, con 10 punti nel quarto. Time-out obbligato per coach Menegatti, che chiede maggior attenzione dentro l'area, a copertura dei tagli avversari dal lato debole e nel contenimento dell'1c1. In attacco, è Condoiu a rispondere, ottimamente coadiuvato da Belli e Lodovichi. All'intervallo ci troviamo sotto di 9 lunghezze, 36-27.

Dall'intervallo in poi cerchiamo di chiudere maggiormente le briglie difensive, in protezione dell'area, per cercare di coprire soprattutto il disavanzo di centimetri evidenti fra le due compagini. Fatichiamo a trovare buone soluzioni al ferro, con Treviglio che aiuta ottimamente, tanto a un passaggio di distanza, quanto dal lato debole. I problemi di falli, nei giocatori di punta della squadra, continuano un po' ad attanagliarci. La formazione di coach Conti trova importanti rimbalzi offensivi, presto tramutati in punti da sotto canestro. Altro parziale per la Scuola Basket e a 10 dal termine ci troviamo sotto 52-40.

Ad inizio quarto quarto si scaldano le mani da tre punti per ambo le compagini. Saranno due le bombe per Treviglio ad inizio quarto, mentre a rispondere per noi sarà Belli, per la seconda tripla personale di giornata. Noi tentiamo di ricucire il gap, e in parte ci riusciamo anche, salvo poi negli ultimi minuti di gioco patire ancora la folata di una squadra particolarmente talentuosa e organizzata. Finisce il match così sul 66-54 per gli avversari, al termine di una disputa comunque di alto livello per questi livelli. 

Prossimo appuntamento domenica 01/02 alle ore 15:00, fuori casa, a Mapello, contro B3 Isola Basket Academy.

Condividi l'articolo!