28/10/2025
U15 Silver – 3° giornata di andata, Girone F
C.B. Alto Sebino Rogno – Azzanese Basket 51–62 (23-41)
Parziali: 9-18, 14-23; 20-10, 8-11.
C.B. Alto Sebino: Felici, Fedriga 4, Verzeroli, Bettoli R. 12, Pe 9, Bettoli L., Benussi, Cotti-cometti 6, Tarzia, Bianchi, Noghi 7, Lakhaoua 13.
Allenatore: Modica Pierfrancesco
Assistenti: Zubani Marco, Spatti Ivan, Rinaldi Filippo
Arbitro: Polini
Tiri liberi: C.B. Alto Sebino Rogno 10/38, Azzanese Basket 12/20
Partita dalle due facce quella che si è apprestata a vivere la nostra U15 nel pomeriggio di domenica, quando ha ospitato tra le mura amiche di Rogno la forte Azzanese Basket.
Partenza molto a rilento per i nostri ragazzi, che nei primi minuti di gioco costruiscono diverse occasioni, sia in penetrazione, che in transizione, ma anche con facili appoggi non riescono a trovare ripetutamente la via del canestro, colpa forse di una pressione eccessiva per via della sfida. Azzanese invece è chirurgica e facendo valere la maggior stazza fisica vicino al ferro, allunga inesorabilmente, andando avanti 18-9 a fine primo quarto.
Seconda frazione con una ripresa horror da parte dei nostri atleti. Adesso la confusione regna sovrana, tanto in attacco, quanto in difesa. Non riusciamo più a costruire tiri a buona percentale a livello offensivo e anche difensivamente siamo fin troppo remissivi. Azzanese dilaga e si porta anche sopra di più di 20 lunghezze. Time-out obbligato per il denso staff altosebino, che invoca maggior tranquillità emotiva, oltre che una pressione su palla e a un passaggio differente.
Dopo 5 minuti circa di gioco, riusciamo a ridestarci, aiutandoci anche con una pressione a tutto campo. Adesso i ragazzi mostrano un piglio diverso. Si passano maggiormente il pallone, andando anche a segnare tiri semplici su palloni recuperati, guidati da Lakhaoua e Bettoli R.
Terzo quarto che ricarca gli ultimi minuti del secondo. La squadra gioca a ritmo forsennato, pressando molto forte su palla e giocando la sua consueta pallacanestro in attacco, fatta di transizioni e continui penetro e scarico. Adesso le percentuali nostre riescono anche ad alzarsi, merito anche di una situazione mentale completamente diversa. Continuiamo a faticare a rimbalzo difensivo, soffrendo soprattutto la fisicità di Ivan Eduard, mentre in attacco sfruttiamo bene le situazioni di mismatch 1c1 di Cotti-cometti. Rimonta in atto e -8 alla fine del terzo quarto.
Negli ultimi 10 minuti di gioco, iniziamo attaccando a profusione il canestro, soprattutto con Cotti-cometti, arrivando anche ad essere sotto di 5 punti, ma purtroppo lo sforzo energetico per recuperare il grande disavanzo lo paghiamo. Nei possessi più decisivi, Azzanese è veramente brava a giocare in maniera molto lucida, guidata dalla grande qualità di Zini. Partita che dunque finisce 62-51 per loro.
Una gara dal doppio volto, in cui i ragazzi hanno capito di potersela giocare, peccato soltanto per l'approccio mentale sin troppo contratto, tema su cui ci sarà da lavorare molto nelle prossime settimane.
Prossimo appuntamento sabato 1 alle ore 16:30, in casa, al PalaCBL, contro Lussana Bergamo.