24/11/2025
U15 Silver – 2° giornata di ritorno, Girone F
C.B. Alto Sebino Rogno – Basket Valtexas Bergamo 71-59 (40-26)
Parziali: 25-14, 15-12; 14-20, 17-13.
C.B. Alto Sebino Rogno: Felici, Verzeroli 3, Bettoli R. 7, Marini 2, Pe 11, Bettoli L., Benussi 5, Tarzia 13, Garattini, Bardis, Noghi 18, Lakhaoua 12.
Allenatore: Modica Pierfrancesco
Assistenti: Zubani Marco
Arbitro: Balduzzi
Tiri liberi: C.B. Alto Sebino Rogno 3/9, Basket Valtexas Bergamo 10/26
Gara molto ostica quella che doveva vivere la nostra U15 nel pomeriggio di domenica, ospitando tra le mura amiche di Rogno il Basket Valtexas Bergamo, compagine dalla grande fisicità, unita a qualche elemento tecnico di valore.
La partenza è davvero delle più incoraggianti. Lo staff aveva chiesto a priori di alzare il ritmo della partita, per ovviare a una mancanza di centimetri evidente, pressando la palla con decisione e cercando di correre il più possibile in transizione. Compito svolto alla grande dai nostri ragazzi, che recuperando diversi palloni a difesa schierata, riescono a proiettarsi poi con forza in contropiede.
Ci sblocchiamo molto presto anche dalla lunga distanza, con le triple consecutive di Noghi e Bettoli R. e ne consegue un importante parziale per noi, finendo i primi 10 minuti di gioco sul 25-14.
Nei primi 5 minuti del secondo quarto, tutto ciò che non volevamo. Patiamo la transizione offensiva avversaria, implementata decisamente rispetto al match d'andata, oltre che qualche penetrazione al ferro difesa in maniera sin troppo ingenua da parte nostra.
Pronto time-out che riequilibra l'andamento del match. Riusciamo a correre meglio, con 4 punti importanti di capitan Tarzia, oltre che due conclusioni al ferro di qualità da parte di Pe. Al riposo lungo conduciamo di 14, sul punteggio di 40-26.
Dal ritorno dall'intervallo, la compagine cittadina parte decisamente meglio. Noi, come evidenzierà l'andamento del match, non riusciamo ad esser costanti per tutto l'arco dei 40 minuti, accendendo e spegnendo la spina di continuo. La squadra di coach Sorri ci punisce ben oltre il dovuto, con rimbalzi offensivi costanti.
Anche il nostro attacco si inceppa e cadiamo in forzature e palle perse non usuali, andando a finire contro gli aiuti avversari. Valtexas segna a profusione e dimezza il gap.
Nell'ultimo quarto però ritroviamo la luce. A livello di staff scegliamo di alzare il quintetto, mettendo più pericolosità anche dal perimetro. La squadra di Bergamo si porta sul -4, ma due triple quasi consecutive, dall'enorme impatto dentro la gara, di Noghi e Verzeroli ci riportano sul +10.
Tramite due giocate codificate, riusciamo a segnare ancora con Noghi e Lakhaoua e partita che va così in archivio, concedendo forse qualche punto di troppo a gara finita. Terminiamo l'incontro con il risultato di 71-59.
Una fase offensiva sicuramente di valore per noi, che abbiamo trovato anche grazie all'aiuto delle percentuali da fuori, non una consuetudine per la squadra. Difensivamente però c'è tanto da lavorare in settimana, per un gruppo che anzi fa di questo aspetto una delle proprie migliori peculiarità.
Prossimo appuntamento mercoledì 26 alle ore 18:30, fuori casa, a Trescore Balneario, contro Aurora Pallacanestro Trescore, per il recupero della 1° giornata di ritorno.