28/10/2025

Partite

U14: Vittoria al supplementare

U14 Silver – 3° giornata di andata, Girone F


C.B. Alto Sebino – Pall. Gardonese 65–58 d.t.d. (32-30) (52-52)

Parziali: 18-21, 14-9; 11-15, 9-7, 13-6.


C.B. Alto Sebino: Belli 8, Negrinelli 2, Cotti-cometti 34, Cretti, Pezzotti 10, Nezosi 2, Bianchi 1, Lodovichi 6, Botticchio, Zanardini 2, Gaioni ne, Condoiu.


Allenatore: Menegatti Filippo

Assistente: Cotti-cometti Andrea


Arbitro: Gallizioli A. (squadra di casa)


Tiri liberi: C.B. Alto Sebino 9/17, Pall. Gardonese 8/18


Match sicuramente molto importante quello che ha giocato la nostra U14 nel pomeriggio di sabato, con la squadra di coach Menegatti che ospitava per l'occasione, fra le mura amiche del PalaComisa, Pall. Gardonese di coach Poli.

Partenza subito molto equilibrata tra le due formazioni, con gli ospiti che fanno della fisicità e dell'atletismo le proprie peculiarità. Noi patiamo i centimetri in meno, tanto a rimbalzo, quanto a difesa schierata. Riusciamo però a ben comportarci nella metà campo offensiva, grazie a importanti canestri su penetrazione e su taglio di capitan Cotti-cometti e Belli. Finiamo così i primi 10 minuti sotto di 3 punti, 18-21.

Nel secondo quarto una chiara reazione da parte dei nostri. Difensivamente serriamo le briglie, concedendo molti meno canestri agli avversari, tanto in transizione, quanto dal cuore dell'area.

In compenso, continua a brillare per noi l'estro tecnico di Cotti-cometti (autore di 10 dei 14 punti nel quarto), ottimamente supportato comunque da tutti i compagni. Riusciamo a segnare canestri pesanti, andando anche diverse volte sulla linea della carità, non sempre sfruttata a dovere. All'intervallo conduciamo di due punti, 32-30.

Continua il grande equilibruio fra le due compagini anche da dopo l'intervallo. Noi iniziamo a diversificare i giocatori grazie ai quali andiamo a referto, con Lodovichi che si rende protagonista di ottime iniziative, insieme a Pezzotti e Bianchi. Dall'altra parte però Gardonese sfrutta maggiormente qualche nostra disattenzione, siglando un nuovo controparziale e andando a 10 minuti dalla fine sopra di 2.

Ultimo quarto estremamente concitato. La tensione e l'agonismo la fanno da padrona, con diversi falli fischiati dal nostro presidente Andrea Gallizioli, arbitro della gara per l'occasione. Si smette di segnare, ma pian piano riusciamo a portarci avanti di qualche punto. Purtroppo gli ultimi possessi, offensivi e difensivi, non vengono sfruttati e con Fais e Rozzini, Gardonese trova il pareggio. Si va ai supplementari.

Nei cinque minuti aggiuntivi, i nostri atleti dimostrano di volere ardentemente i due punti. Nonostante la tripla ancora di Rozzini, seconda di giornata per lui, tutti e 5 i giocatori in campo per noi danno il proprio contributo e riusciamo, correndo bene per il campo, a portare a casa una vittoria tanto voluta quanto sudata.


Prossimo appuntamento sabato 1 alle ore 15:45, fuori casa, a Castegnato, contro Pol. Castegnato.

Condividi l'articolo!