21/12/2025
Promozione Femminile – 10^ giornata di andata, Girone A
Ornago - C.B. Alto Sebino 57-52 (25-38)
Parziali: 14-18, 11-20; 20-6, 12-8.
C.B. Alto Sebino: Cotti-Cometti L. 14, Hower, Felappi 13, Cotti-Cometti P. 8, Cotti-Cometti G. 8, Bertoni 6, Messa, Paini, Negrini 3.
Allenatore: Spatti Ivan
Assistenti: Cotti-Cometti Andrea – Gabrieli Simone
Arbitro: Di Leo A.
Tiri liberi: C.B. Alto Sebino 8/25, Ornago 11/16
Si gioca a Ornago il big match che vede di fronte la squadra di casa ancora imbattuta e la formazione Sebina seconda in classifica con una sconfitta maturata alla prima di campionato.
Ornago fa capire il perché è prima in classifica sfoggiando una pallacanestro intensa e togliendo riferimenti offensivi visto che tutte le giocatrici hanno soluzioni nelle mani. Le Nero-Arancio dal canto loro scendono in campo senta timori reverenziali proponendo la loro pallacanestro correndo bene il campo e trovando buoni soluzioni che le porta a chiudere avanti la prima frazione di 4 punti sul 14-18.
Secondo quarto con la difesa Sebina che limita le distrazioni contenendo l’attacco delle padrone di casa mentre dall’altra parte del campo arrivano buoni soluzioni sfruttando le situazioni vantaggiose. Il parziale di 11-20 porta al riposo lungo le Nero-Arancio avanti di 13 lunghezze (25-38) rammaricandosi di almeno 3 appoggi senza difesa non concretizzati e dei troppi errori dalla lunetta.
Dagli spogliatoi rientrano meglio le padrone di casa che aumentano l’intensità difensiva, le ragazze Sebine subiscono più mentalmente che fisicamente la nuova situazione buttando alle ortiche 4 transizioni offensive. Nonostante il time out chiesto dalla panchina ospite, si rientra con troppa frenesia e nervosismo che favorisce il ritorno in partita di Ornago che effettua il sorpasso chiudendo avanti di 1 lunghezza quando mancano 10 minuti da giocare.
Ultima frazione dove la palla pesa, le nero-Arancio difendono bene ma in attacco non mettono a frutto le occasioni create con alcuni errori banali e la gara va in archivio con la vittoria delle padrone di casa che hanno messo in campo. nel loro momento più difficile, la loro maggiore esperienza.
Rimane il rammarico in casa Sebina per non avere saputo concretizzare alcune facili occasioni che avrebbero potuto contenere il rientro delle avversarie unitamente alla percentuale ai liberi sicuramente da migliorare.
Dispiace segnalare il comportamento del pubblico che non fa certamente onore al valore della squadra di coach Ronco con intemperanze nei confronti del giovane arbitro e verso le nostre giocatrici.
Prossimo appuntamento giovedì 8/1/2026 alle ore 21.00 a Brescia contro Azzurra.