15/11/2025
Divisione Regionale 2 – 7° giornata di andata, Girone B
Pall. Carugate – C.B. Alto Sebino 92–47 (40-28)
Parziali: 16-12, 24-16; 28-13, 24-6.
C.B. Alto Sebino: Bonetti 12, De Lisi 11, Russi 6, Fiore, Verzeroli, Villa 6, Pezzoli, Arrigoni 2, Rinaldi 6, Bigoni 4
Allenatore: Zubani Marco
Assistenti: Modica Pierfrancesco, Romele Federico
Arbitri: Leale, Zambolin
Tiri liberi: Pall. Carugate 21/30, C.B. Alto Sebino 10/21
Partita complessa quella che si apprestava a vivere ai blocchi di partenza la nostra Divisione Regionale 2, nella serata di giovedì sera, ospite di Pall. Carugate, con i nostri privi di Gabossi e con Russi e Arrigoni con qualche acciacco non indifferente.
Partenza positiva per i ragazzi arancio-neri, che, come oramai di consueto, si sbloccano presto dai 6.75, con capitan Villa, ben coadiuvato da Bonetti che sigla 4 punti in fila. Nella metà campo difensiva patiamo però qualche transizione difensiva di troppo, con Carugate brava a sfruttare le situazioni di sovrannumero. Purtroppo paghiamo dopo pochi minuti il forfait dall'intera gara di Fiore, privandoci ulteriormente di un reparto lunghi già ai minimi termini.
Il tono della nostra difesa è comunque incoraggiante e ci rendiamo protagonisti di qualche ottimo recupero, purtroppo non finalizzato a dovere. La compagine di casa piazza un mini-parziale negli ultimi minuti e andiamo al primo riposo sotto di 4 lunghezze, sul 16-12 per loro.
Non varia particolarmente lo spartito nei primi minuti del secondo quarto, dove anzi siamo bravi a continuare a dare fluidità ai nostri attacchi. Adesso è De Lisi che si carica sulle spalle i suoi, con due triple dal grande peso specifico, seguite da un'altra realizzazione dalla lunga distanza da Bonetti. A metà del quarto, sul 26-26, il terzo fallo di Arrigoni ci toglie però dei riferimenti in termini di chili e centimetri e, con un quintetto alquanto sperimentale, in pratica senza alcun lungo di ruolo in campo, fatichiamo a contenere i pick and roll iniziali della squadra milanese. Carugate crea un importante strappo, con un 10-0 di parziale. All'intervallo siamo dunque sotto di 12 punti, 40-28.
Usciamo dai blocchi di partenza anche bene, con un'ulteriore tripla di Bonetti che ci porta sul -9, prima però di sgretolarci completamente. Carugate attacca ripetutamente i mismatch creati dal nostro cambio sistematico. Dal lato debole fatichiamo a ruotare in maniera efficace e con tagli continui il gap aumenta sempre di più. In attacco non creiamo nulla e in difesa Carugate, giocando in grande fiducia, dilaga. Ne consegue un 28-13 per loro, che dà una botta definitiva al match.
Ultimo quarto che giochiamo davvero per onor di firma, mentalmente usciti dalla partita. Ne sono il chiaro esempio i 6 punti siglati offensivamente, a fronte dei 24 concessi. Sfida che dunque perdiamo con uno scarto di 45 punti, 92-47.
A fronte delle tante difficoltà segnalate precedentemente, una prestazione comunque non all'altezza delle aspettative, che ha evidenziato le fragilità, più emotive che tecniche, già viste a Brembate. Ora è tempo di tornare a lavorare, per una sfida, contro Pedrengo, che già vale qualcosa in termini di classifica.
Prossimo appuntamento venerdì 21 alle ore 21:30, in casa, al PalaCBL, contro Basket Pedrengo.