19/12/2025
Allievi CSI - 10° giornata di andata
Basket Valtexas - C.B. Alto Sebino 25-65 (12-32)
Parziali: 0-15, 12-20; 3-18, 10-15.
C.B. Alto Sebino: Marini 2, Pe 4, Cotti-Cometti 6, Zanardi, Stabilini 16, Lodovichi 8, Mazzucchelli, Garattini 7, Bianchi 4, Noghi 5, Tedeschi 11, Lakhaoua 2.
Allenatore: Zubani Marco
Assistente: Cotti-Cometti Andrea
Arbitro: Viscardi
Pronto riscatto per la formazione Allievi, che, dopo la sconfitta rimediata nel weekend, porta a casa un referto rosa dall'infrasettimanale in quel di Bergamo, contro Valtexas.
Ottima partenza per i neroarancio, soprattutto nella metà campo difensiva: pressione sulla palla, anticipi sulle linee di passaggio, tagliafuori e comunicazione la fanno da padrone, e mettono in grande difficoltà i bergamaschi, come dimostrano gli 0 punti concessi alla formazione casalinga nell'intero primo quarto. La metà campo offensiva, invece, pur non perfetta, mette in luce ottima condivisione e buone transizioni; Tedeschi, con i primi 7 punti della gara, guida i suoi, che continuano ad attaccare con decisione il ferro.
Nella seconda frazione la musica non cambia particolarmente, con tutti i ragazzi a referto che danno il loro contributo, tra le fila neroarancio; l'intensità difensiva rimane alta, pur concedendo qualche tiro dalla media distanza non contestato. Le transizioni offensive rapide dei ragazzi di coach Zubani, in panca per l'occasione, confermano lo strappo della prima frazione, portando gli ospiti sul +20 alla pausa lunga.
Rientro dagli spogliatoi dove l'intensità difensiva torna ad alzarsi, concedendo solo tre punti ai bergamaschi; Stabilini (saranno 16 per lui a fine gara), nella metà campo offensiva, orchestra i suoi, che, nonostante lascino lì troppi appoggi facili, allungano ulteriormente, toccando il +35. Ultima frazione di sostanziale gestione per i neroarancio, che, pur forzando qualche tiro di troppo, mettono in campo un'ottima prova corale, soprattutto difensiva, come dimostrano i soli 25 punti concessi ad una formazione di ottimo valore.
Prossimo impegno, post vacanze natalizie, il 25 gennaio, contro Seriana Basket, a Rogno alle ore 10.30.