U15: Altra impresa che vale il terzo posto in classifica
del 9 Maggio 2023 - 13:49 | Under 15
Basket S.Ambrogio Mariano - Centro Basket Alto Sebino 53 – 71 (31-32)
Parziali: 14-11; 17-21; 15-23; 7-16.
Centro Basket Alto Sebino: Fiore 19, Russi 20, Romele, Dobre, Marmentini 4, Belli 4, De Lisi 20, Bianchi, Signorelli, Gabossi, Maksimovic, Bulgari 4.
All: Rivadossi
Ass: Zubani
Altra impresa per i nostri Under 15, dopo avere battuto la capolista Costa Masnaga si impongono che nel matinè di domenica la seconda in classifica Mariano Comense, conquistando così il terzo posto nel girone Plate 3.
Sconfitta indolore per i padroni di casa in quanto già sicuri del secondo posto, che non hanno comunque giocato con il freno a mano tirato ma sempre alla ricerca della vittoria sul proprio campo mentre una vittoria Sebina avrebbe consentito di conquistare il terzo posto staccandosi da tutto il gruppone delle inseguitrici.
Primo quarto dove i Bianco – Rossi la fanno da padrone, sfruttando la qualità dei singoli, male contenuta dalla nostra difesa, nella metà campo offensiva i possessi vanno a rilento e fatichiamo a costruire attacchi concreti rimanendo comunque agganciati grazie alle giocate del duo Russi-Belli.
Nel secondo quarto cambia “pelle” l’attacco sebino, quelli che nel primo quarto erano possessi sconclusionati si tramutano in attacchi ragionati, puliti e ordinati che portano a concretizzare ottimi vantaggi creati dai più, dove spicca Fiore, complice anche lo “sblocco dello scoccar di mezzogiorno”.
Nella metà campo difensiva si concede ancora troppo, più per pigrizia che per altro, e quindi si va al riposo lungo sopra di una sola lunghezza.
Al rientro dagli spogliatoi, S. Ambrogio cambia difesa, ma la scelta si rileverà fatale. Gli Arancio – Neri piazzano un parziale di 8-0 dal mid range in un amen, con De Lisi e Russi a suonar la carica, che, la forte pressione della difesa sebina porta ad break positivo (15-23) che fa bene sperare pe l’esito finale.
Nell’ultimo periodo l’inerzia del match è tutta dalla parte dei ragazzi di coach Rivadossi, che allungano ulteriormente nel punteggio piazzando anche qualche contropiede pungente, facendo così mollare le mani dal manubrio della partita ai padroni di casa.
Ottima prova di maturità dei ragazzi, che venivano da una partita non brillante a Carate Brianza nonostante la vittoria.
Giù il cappello quindi ai giovani sebini che, con questa vittoria, chiudono il girone di ritorno con 7 vittorie su 7 ed una rimonta clamorosa che li ha portati dal penultimo posto in classifica a fine andata, alla conquista del terzo posto, che significa fattore campo nel primo match del tabellone regionale.
Comunque andranno le cose possiamo parlare di una super stagione, con parecchie partite vinte in volata e match ricchi di emozioni.
Rimaniamo ora in attesa della pubblicazione del tabellone regionale che potrebbe già inserire una gara nel prossimo week-end.