Promozione: vittoria a Brignano 72-62 che vale il momentaneo terzo posto in classifica
del 6 Maggio 2023 - 09:33 | Promozione
Visconti Basket 62 – Alto Sebino 72
Parziali: 9-15, 18-14, 15-17, 18-14, Tempo supplementare : 2-12
Centro Basket Alto Sebino: Ghidini 8, Delvecchio 6, Faustini 11 , Antonini 10, Felappi, Fenaroli 10, Villa 8, Manfrini 13, Mos 6, Rinaldi .
All: Menegatti Ass: Zubani -Spatti
Squadra Arbitri: Del Carro - Zanelli
Add. Varie e improbabili: Giò l’inviato molto speciale®
Il clima estivo a “ Brignano Sabbiadoro”, non favorisce lo spettacolo in campo. In casa sebina c’è chi va in gita chi invece rientra da una settimana di meritate ferie: il jet lag suggerisce a coach Menegattti di tenere Faustini inizialmente in panchina per dare spazio a Ghidini.
Quindi lo starting five con Villa, Antonini, Felappi e Fenaroli inizia con ritmi lenti e compassati : sarà l’eclissi lunare alle porte, il primo caldo come assaggio della prossima estate africana, i frequenti contatti “spigolosi” tra giocatori ritenuti non meritevoli di valutazione arbitrale ( cmq il metodo rimarrà uniforme nel corso della partita) , ma lo spettacolo non decolla.
Peccato oggi venerdì di magro: niente show time (.. faccina che piange…).
Nonostante le “palle perse” (quelle arancio, a spicchi per intendersi…) e l’anemia di punti in attacco, i CoBas riescono a costruire nel primo tempo una preziosa dote di 10 punti di vantaggio, poi riassorbita dai locali nel corso del secondo quarto di gioco.
La difesa sebina cambia su tutti i blocchi ma è sempre in ritardo come il pendolino Milano - Roma: il pick and roll centrale rimane un sudoku di difficile risoluzione e le guardie ed esterni avversari trovano facilmente l’appoggio a canestro.
Nel reparto “frese e mole” non basta l’ultimo immortale , l’Highlander Antonini a recuperare palloni in difesa e in attacco ( nr. 18 in totale): i secondi tiri sebini non vengono sfruttati : turista fai da te? No Alpitur ? Ahi ,ah,i ahi, …recitava un vecchio spot pubblicitario
La prima “botta di vita” arriva nel terzo periodo di gioco. Verso le 22.00 ora locale ,terminata l’eclissi lunare e l’eclissi dal tiro da tre, per i sebini Ghidini mette a referto l’unica tripla di giornata( in sottofondo coro gospel da Soweto canta “ halleluja , halleluja…”).
I due punti successivi di Ghidini, dopo aver superato il problema di epistassi nel riscaldamento, il sangue lo sputa sul bel parquet di Brignano. Il più otto di vantaggio viene riassorbito ancora una volta dai padroni di casa.
Locali in vantaggio di 5 punti nell’ultimo quarto a tre minuti dal termine. La partita e palla arriva finalmente a Ciuf-Ciuf Manfro. L’esperto trader aspetta il momento giusto per entrare nel mercato: dal suo ufficio entra operativo con il tiro dalla media con risultati che potete immaginare: solo rete e quattro punti nel minuto finale di gioco che valgono il pareggio a quota 60.
La storia si ripete nel supplementare : con Highlander Antonini ( l’unico giocatore al mondo che si lamenta di giocare troppo…) la sintonia nel pitturato in attacco, è quella giusta: i suoi i rimbalzi generano gli assist per il Martello dell’Eden Manfro che con 5 punti scrive “game set and match”.
Da Giò l’inviato molto speciale®