24/04/2025
ABA Legnano - Centro Basket Alto Sebino 60-65 (31-36; 55-57) dopo tempo supplementare
Parziali: 19-15; 12-21; 12-9; 12-12; 5-8
Centro Basket Alto Sebino: Felappi 30, Cotti-Cometti Laura 11, Cotti-Cometti P. 8, Negrini 13, Zenoni, Pasune 3, Messa.
All.; Ivan Spatti - Andrea Cotti-Cometti – Simone Gabrieli
Tiri Liberi: Aba Legnano 4/14 – CB Alto Sebino 14/25
Arbitro: Berra - Mazzucato
Impresa delle Nero-Arancio che sbancano il campo di San Vittore Olona ribaltando la differenza canestri subita in casa e passando il turno, dopo un tempo supplementare, approdano alle semifinali.
Dopo il risultato di andata che ha visto la squadra avversaria imporsi 55-57, si gioca gara 2. Per passare il turno alle ragazze di Coach Spatti serve una vittoria con almeno 3 punti di vantaggio.
Rispetto alla partita giocata sul parquet di Rogno, la formazione Sebina recupera Felappi e Zenoni ma perde Massoletti Sara, Cotti-Cometti Gaia e Sinanovic convocando, per avere almeno 7 ragazze a referto la 2010 Messa complicando quindi la gestione del match.
Questo gruppo ha sempre saputo reagire alle varie complicazioni e anche stavolta le ragazze non hanno disatteso le aspettative dimostrando che il loro CUORE è immenso.
Le padrone di casa partono meglio portandosi sul 8-2 dimostrando una buona verve offensiva coinvolgendo anche il pubblico presente che da un importante supporto. Le Nero-Arancio cercano di arginare il tentativo di allungo e la frazione si chiude sul 19-15.
Sistemata la fase difensiva arrivano anche buone notizie dal fronte offensivo, dove, con ottime giocate collettive si mettono a segno 21 punti concedendone alle avversarie solo 12 andando al riposo di metà gara sul punteggio di 31-36.
Dal rientro dagli spogliatoi le ragazze di Coach Spatti portano sul + 10 il loro vantaggio sul 35-45, la risposta delle padrone di casa non si fa attendere, la difesa si fa più aggressiva mettendo in difficoltà l’attacco Sebino che non va più a segno e progressivamente il divario viene praticamente azzerato, la frazione si chiude quindi sul 43-45.
Nell’ultimo quarto la gara viaggia in equilibrio, con le Nero-Arancio che rintuzzano il tentativo di aggancio di Legnano.si arriva agli ultimi 30 secondi sul 53-57, ancora una volta subiamo a 6 secondi dal termine il canestro che riporterebbe la gara ai supplementari. la risposta Sebina non arriva e si va quindi all’over-time.
Impatta subito Legnano mentre la palla diventa pesante per tutte le ragazze in campo. A rompere l’equilibrio è Negrini con il canestro del +2, sulla successiva rimessa ruba palla e subisce fallo sul tiro, 1 su 2 dalla lunetta e si va sul +3.
La pressione è tutta sulle spalle delle padrone di casa, 1 su 2 ai liberi per le ragazze di Coach Della Vedova ed è nuovamente + 2. Qui succede quello che nessuno si aspetterebbe, Felappi fa 2 su 2 ai liberi, il tabellone segna il punteggio corretto ma dal referto, si riscontrerà successivamente, è stato messo a referto solo un punto. La gara continua, 1 su 2 di Felappi e il tabellone segna +5 per le Nero-Arancio. Accorcia Legnano sul -3 ancora Negrini con un 2 su 2 riporta il punteggio sul 60-65 a 14 secondi dal termine. Time-out chiamato dalla panchina di casa per cercare la tripla del -2.
Pronti alla rimessa, gli arbitri vengono chiamati al tavolo che riscontra un punteggio diverso da quello reale del tabellone, verificato il tutto si accerta che non è stato messo a referto un libero di Felappi ma, a rigore di regolamento, l’errore non può essere corretto. Si va quindi all’ultima rimessa sul + 4 per le Nero-Arancio.
La panchina Sebina decide di difendere sull’ultimo assalto Legnanese, sull’errore il rimbalzo è preda di Negrini che si guadagna il fallo quindi un giro in lunetta a 3 secondi dal termine con la consapevolezza di avere fatto l’impresa. 1 su 2 dalla linea della carità e la gara va in archivio con la felicità di tutta la panchina Sebina.
Portare a termine una gara del genere non è cosa da poco, affrontare le 2 gare con assenze importanti da ancora più valore a questo risultato che migliora il quinto posto U17F della scorsa stagione.
Ci aspetta ora la semifinale contro Usmate seconda forza del nostro girone nella fase di qualificazione. In attesa del prossimo calendario godiamoci questo risultato positivo.