20/03/2025
Centro Basket Alto Sebino - San Giorgio Mn 61-56 (28-30)
Parziali: 16-15; 12-15; 12-14; 21-12
Centro Basket Alto Sebino: Cotti-Cometti L. 17, Pasune, Felappi 17, Massoletti Silvia 2, Sinanovic, Cotti-Cometti P. 4, Cotti-Cometti G. 10, Massoletti Sara 10, Zenoni.
All.: Ivan Spatti – Giorgia Zanardini – Filippo Menegatti – Andrea Cotti-Cometti
Tiri Liberi: CB Costa Volpino 6/15 – San Gabriele 7/15
Arbitro: Coffetti
La terz’ultima gara del campionato U19F Girone A vede ospite del Palazzetto di Rogno la formazione di San Giorgio (Mn) che orami dall’U15 si incontrano in quella che è diventata “la partita” che ha visto le 2 squadre alternarsi nelle vittorie. Le giocatrici ormai si conoscono bene di conseguenza si cerca di contenere le qualità delle singole avversarie. Ne è nata una gara divertente e intensa con le ospiti che, dopo un avvio favorevole alle Nero-Arancio, rispondono colpo su colpo approfittando dalle doti balistiche di Jacopetti autrice di 3 triple nei primi 10 minuti. Si va quindi al primo mini riposo sul punteggio di 16-15.
Secondo quarto che è la fotocopia del primo, l’equilibrio la fa da padrone e San Giorgio chiude avanti di 2 lunghezze la frazione.
Dopo la pausa lunga, la gara continua ad essere equilibrata con le difese che concedono poco, sono le giocate estemporanee a fare la differenza. Le ospiti creano comunque un mini allungo che le portano sul + 4 quando mancano 10 minuti da giocare.
La formazione Mantovana si porta sul +6 ad inizio dell’ultima frazione, nei minuti successivi alle ospiti manca il colpo del Ko, alle Nero-Arancio non riesce l’aggancio e quando mancano 3 minuti dal termine il punteggio è di 49-54.
Cambio di ritmo difensivo Sebino che rubano palla e con Gaia Cotti-Cometti appoggia in solitaria per il -3. Altra ottima difesa e sul ribaltamento di fronte Sara Massoletti va in lunetta e con un 2 su 2 ci riporta sul -1.
Ancora un recupero difensivo, un altro fallo delle ospiti e ancora Sara Massoletti va in lunetta stavolta con 1 su 2 che consente alle Nero-Arancio ri raggiungere la parità.
San Giorgio non segna e stavolta è Laura Cotti-Cometti con 2 canestri consecutivi ad allungare sul + 4. Risponde la lunga Ndiaye da sotto canestro, Ines Felappi riposta sul + 4 la formazione di Coach Spatti.
Nell’azione successiva San Giorgio non trova il canestro che la riporterebbe ad un possesso di distanza, sul ribaltamento altro giro in lunetta per Sara Massoletti che fa 1 su 2 a 7 secondi dal termine.
Il tiro da tre delle ospiti scagliato da oltre 9 metri non va a segno e la gara si chiude con una vittoria che le ragazze in Nero-Arancio hanno cercato fino alla fine.
Prossimo impegno Martedì 25 marzo alle ore 21.00 a Milan contro BFM squadra in forte crescita.