04/12/2025

Partite

U19: Settima vittoria su otto incontri

U19 Silver – 3° giornata di ritorno, Girone G


C.B. Alto Sebino - Scanzorosciate 97-51 (59-35)

Parziali: 27-17, 32-18; 24-2, 14-14.


​C.B. Alto Sebino: Poni, Fiore 16, Russi 10, Quistini, Rinaldi 2, Pezzoli 7, Gabossi 9, Benzoni 24, Salvetti 9, Bertolini M. 2, De Lisi 10, Bigoni 8.


​Allenatore: Zubani Marco

Assistente: Romele Federico


​Arbitro: Ricci M.


​Altra vittoria per la formazione U19 che, tra le mura amiche del PalaComisa, supera Scanzorosciate offrendo una prestazione offensiva di ottimo livello per gran parte della gara, pur con qualche calo di intensità nella propria metà campo.

L'approccio è subito deciso e aggressivo: i neroarancio attaccano forte il ferro realizzando con continuità. Protagonista dell'avvio è Benzoni (top scorer con 24 punti finali), autore dei primi sei punti che firmano un ottimo strappo iniziale. L'attacco gira bene grazie ad un buon movimento di palla, ad ottimi contropiedi e a pick and roll efficaci. Sul finire del quarto, però, cala l'intensità difensiva ed in particolare la pressione sulla palla. Si accentuano quindi le difficoltà a contenere, su tutti, il numero 16 ospite, Magri, capace di far male sia al ferro che dalla lunga distanza.

Nel secondo quarto la musica cambia parzialmente: quando si rialza l'intensità sulla palla arrivano buoni palloni recuperati, che si trasformano in punti facili in transizione. Con ampie rotazioni e con tutti gli effettivi che trovano minuti importanti, si chiude la prima metà di gara, nella quale difensivamente viene concesso qualcosa di troppo (35 punti subiti all'intervallo), macchiando così un'ottima prestazione offensiva (59 segnati).

Il rientro dagli spogliatoi segna la svolta definitiva. L'atteggiamento difensivo è finalmente quello richiesto dallo staff: la retroguardia sebina innalza un muro, concedendo solamente 2 punti in tutto il terzo periodo. Questa solidità galvanizza l'attacco, dove la palla continua a muoversi con fluidità; i neroarancio, oltre a buona corsa e contropiedi, sono bravi ad attaccare il cambio sui pick and roll, creando vantaggi costanti e concretizzandolo in buona parte delle occasioni, anche con buona presenza a rimbalzo offensivo. 

Ultimo quarto di pura gestione, dove però la squadra "alza le mani dal manubrio" troppo presto: aumentano le forzature e diminuisce il gioco corale, portando a un parziale finale in equilibrio (14-14), che fissa il punteggio sul 97-51.

Prossimo impegno mercoledì 10 dicembre, alle ore 21.00, in trasferta a Villongo contro Sebino Basket.

Condividi l'articolo!