16/11/2025
U17 Femminile – 4° giornata di andata, Girone A
Ferrari motors Bk 2000 - C.B. Alto Sebino 60 -59 (40 - 27)
Parziali: 25-13, 15-14; 9-14, 11-18.
C.B. Alto Sebino: Mariuta, Locatelli 2, Messa 14, Cotti-Cometti 27, Marmentini R. 2, Paini, Popescu, Marmentini G., Botticchio, Sarvan 4, Paganoni, Bianchi 10.
Allenatore: Spatti Ivan
Assistenti: Gabrieli Simone, Cotti-Cometti Andrea
Arbitro: Colonna
Tiri liberi: Ferrari Motors Bk 2000 10/23 - C. B. Alto Sebino 9/17
Lunga trasferta per la nostra U17 femminile, ospite di Ferrari Motors Bk 2000 di San Giorgio (Mn) squadra dalle spiccate qualità tecniche.
Inizio contratto per le Nero-Arancio che faticano a trovare la via del canestro, al contrario le mantovane sono molto prolifiche in attacco, con ben 25 punti nella prima frazione, di cui ben quattro canestri dalla lunga distanza.
Nel secondo quarto iniziano a scaldarsi le sebine, mostrando maggior attenzione difensiva come richiesto da coach Spatti e con un gioco sicuramente più corale riescono anche a trovare diverse soluzioni al ferro e dalla media.
Dopo l'intervallo lungo l'inerzia è tutta Nero-Arancio, nonostante il divario di punteggio a sfavore le nostre aumentano ulteriormente l'intensità difensiva, causando diversi recuperi che si tramutano in punti nell'altro lato del campo con Bianchi, Messa e soprattutto Cotti-Cometti.
Nell'ultimo periodo è ancora la capitana Sebina a suonare la riscossa, dando la carica a tutte le compagne che affrontano gli ultimi dieci minuti con grande spirito.
Con importanti palloni recuperati dalla solita numero nove, ben supportata da Messa e dalla giovane Sarvan, si arriva agli ultimi 90 secondi con le padrone di casa avanti di 4 lunghezze. Palla recuperata dalla formazione Sebina ed arrivano 2 punti in contropiede per il -2. San Giorgio dalla linea della carità fa 1 su 2 e nell'azione successiva il canestro di Messa porta le Nero-Arancio sul -1. Buona difesa sull'azione successiva e le padrone di casa mettono la palla oltre la linea laterale a 3 secondi dalla fine.
Sulla rimessa a 14 metri dal canestro avversario, la palla raggiunge Bianchi che ha il tempo di un buon tiro, la palla dopo avere tooccato 2 volte il ferro esce e la partita termina con il punteggio di 60-59.
Prima sconfitta stagionale per questo gruppo, che però ha mostrato buoni margini di miglioramento e grande volontà, rimane il rammarico di avere regalato alle avversarie un primo quarto da 25 punti sui 60 realizzati.
Prossimo appuntamento sabato 22 alle ore 17:00 a Rogno contro Ororosa Basket.