20/10/2025

Partite

U17: Seconda vittoria

U17 Silver – 2° giornata di andata, Girone K


C.B. Alto Sebino – Excelsior Bergamo Bianco 77-43 (36-23)

Parziali: 25-11, 11-12; 21-6, 20-14.


C.B. Alto Sebino: Raineri 2, Fedriga 16, Inversini 7, Dumitrescu 4, Quistini 7, Romele 4, Zambetti 6, Buzzi 3, Tedeschi 2, Salvetti 18, Lumina, Bellicini 8.


Allenatore: Moreno Emiliano Joaquin

Assistente: Modica Pierfrancesco


Arbitro: Zanelli


Tiri liberi: C.B. Alto Sebino 6/12, Excelsior Bergamo Bianco 6/20


Dopo l'importante successo arrivato al fotofinish contro Scanzorosciate nella passata giornata, era importante ripetersi per la nostra U17, contro Excelsior Bergamo Bianco, una delle due squadre che la società cittadina presenta nel nostro girone.

Partenza non troppo decisa da parte dei ragazzi, che trovano sì la via del canestro con Zambetti e Salvetti, ma nella metà campo difensiva talvolta peccano di eccessiva superficialità, frutto anche di un gioco particolare di Excelsior per la categoria. La squadra di coach Valli, difatti, ha giocato l'intera partita senza fare alcun blocco su palla e pochissimi blocchi lontano dalla palla, ma avendo un attacco in costante movimento, sia su lato forte che su lato debole. Proprio su questi tagli, nei primi minuti, la nostra difesa ha spesso perso l'uomo di riferimento, concedendo facili appoggi al ferro. Pronto time-out per "Oso", che ha chiesto maggiore concentrazione e più aggressività offensiva. Messaggio ben recepito dei nostri atleti, che soprattutto con Fedriga attaccano bene in 1c1, aprendo falle nella difesa avversaria. Si va così al primo riposo sul 25-11.

Secondo quarto che vede un'ampissima girandola di cambi per i nostri ragazzi, con diversi elementi chiamati a dimostrare in campo di potersi ritagliare uno spazio importante anche nei prossimi impegni. Cala però vistosamente la lucidità offensiva, con i soli Bellicini e Quistini che provano a creare serie iniziative, non sempre però gestite nel migliore dei modi. Tanti palloni persi sanguinolenti, che generano transizioni rapide di Excelsior. Ne nasce un parziale loro. All'intervallo arriviamo così sopra di 13 lunghezze, 36 a 23.

L'incipit negli spogliatoi è quello sicuramente di dare di più, dimostrando la propria qualità nell'arco di tutti i 20 minuti successivi. E i ragazzi eseguono prontamente. Salvetti è una furia e segna 9 punti quasi di fila, scaldando anche le percentuali fuori dall'arco. Anche Quistini trova una realizzazione dai 6.75, coadiuvato comunque dal solito capitan Fedriga, onnipresente a rimbalzo offensivo. Anche difensivamente conteniamo bene l'1c1 sulla e lontano dalla palla. Se ne scaturisce un grande parziale, che di fatto chiude un po' la disputa.

Ultima frazione di sostanziale gestione, tutti i ragazzi a referto mettono piede in campo. Perdiamo sicuramente qualcosa a livello difensivo, ma offensivamente continuiamo a produrre molto bene, sia in transizione, con Inversini sugli scudi, che a difesa schierata.

Partita che ha visto dare un apporto da parte di tutti i ragazzi del roster, andando quasi tutti a segno, bel segnale anche in vista delle successive gare.


In attesa di definire la gara di Andata contro Trescore, il rossimo appuntamento ufficilaizzato sarà domenica 2 alle ore 18:00, a Rogno, contro Excelsior Bergamo Rosso.

Condividi l'articolo!